Come placare le ire dei fan delusi dalla prolungata ‘latitanza’ del trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue?

Sembrerebbe questa la domanda che si è posta la Warner prima di pubblicare una manciata di immagini provenienti dal set del Principe Mezzosangue, omonimo adattamento del sesto romanzo di J.K. Rowling.

Aspettando dunque il teaser trailer del Principe, alla comunità potteriana internazionale non resta che accontentarsi delle foto raffiguranti i (pochi) personaggi sopravvissuti ai tagli al cast decisi dalla produzione e del trailer del videogioco dedicato al Principe Mezzosangue, visibile online all’indirizzo indicato nelle risorse in rete.

Per il trailer della pellicola ci sarebbe invece da aspettare, secondo le ultime indiscrezioni, fino al 1° agosto, perché il trailer non dovrebbe venire distribuito dalla Warner, come si ipotizzava, insieme a The Dark Knight, in uscita il 23 luglio, ma con la Mummia 3.

Gli scatti diffusi dalla Warner si focalizzano sui ruoli che vedremo svilupparsi maggiormente all’interno del Principe Mezzosangue (vedi gallery).

Notiamo dunque un pensieroso Draco Malfoy (Tom Felton), pronto a seguire le orme del padre Lucius (Jason Isaacs), assente dal cast di questa pellicola, e un preoccupato Ron Weasley (Rupert Grint), in divisa da Quidditch e negli inediti panni dell’innamorato perfetto; stando alle dichiarazioni rese a USA Today dal regista della pellicola, David Yates, a proposito di quest’ultimo aspetto, “Ron ha una scena in cui è decisamente sopraffatto dal romanticismo: dopo aver mangiato dei cioccolatini stregati. E' in trance, follemente innamorato, il che è preoccupante per qualsiasi essere vivente che respiri e che si trovi nei paraggi".

Luna Lovegood (Evanna Lynch) è raffigurata con i suoi originalissimi Spettrocoli e viene presentato anche il professor Horace Lumacorno (Jim Broadbent), impegnato a tenere una lezione di Pozioni alla classe della bravissima Hermione Granger (Emma Watson); David Yates ha così commentato la scena: "Hermione è sempre stata la studentessa migliore di Hogwarts. Quando parla della pozione d'amore rivela un lato di sé che non abbiamo mai visto prima: un lato del suo carattere che è delicato, un po' impacciato ma molto dolce e romantico”.

Uno scatto è interamente dedicato al Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Albus Silente (Michael Gambon), che guiderà Harry in un pericoloso viaggio nel passato di Lord Voldemort.

Anche Ginny Weasley (Bonnie Wright) è presente in alcune immagini al fianco di Daniel Radcliffe: la relazione tra i personaggi interpretati dai due giovani attori è destinata ad approfondirsi nel corso della pellicola.

Stando alle dichiarazioni di David Yates "Harry prova per Ginny dei sentimenti che non sa esprimere, perché Ron è molto protettivo nei confronti della sorella. Ginny attraversa una fase di esplorazione. Sta diventando più sicura di sé con i ragazzi ed è già stata fidanzata alcune volte. Sta raggiungendo una maturità un po' avventurosa.".

Yates ha incoraggiato Radcliffe e la Wright a elaborare un espediente che permettesse di rendere visivamente il sentimento che lega i due personaggi e una soluzione è stata presto trovata: “Ginny nota che Harry ha una scarpa slacciata; dice semplicemente ‘Laccio della scarpa’, si china e glielo allaccia. Poi la situazione evolve, da una cura quasi materna a qualcosa di più alto e di più erotico” dice Yates, che conclude l’intervista a USA Today affermando che a un certo punto Harry e Ginny "Stanno per baciarsi. Poi arrivano i Mangiamorte e scoppia l'anarchia."

Segnaliamo, inoltre, la copertina dedicata dalla rivista Empire a Daniel Radcliffe nei panni del suo alter-ego cinematografico; nell’intervista rilasciata al settimanale, Yates ha parlato della scena inserita dell’attacco alla Tana come di “una grande scena d’azione”, ha descritto il Mangiamorte Fenrir Greyback “Un volto peloso … davvero orripilante”, mentre sugli Inferi Dan Radcliffe ha commentato: “Sono orribili. Mi fanno venire in mente i campi di sterminio”.

In un’intervista concessa da Julie Walters (Molly Weasley) al Times, l’attrice irlandese ha affermato che il suo personaggio sarà presente in entrambi i film che verranno tratti da Harry Potter e i Doni della Morte, previsti per il 2010 e il 2011 e che non vede l’ora di interpretarli perché Molly Weasley svolgerà un ruolo molto importante.