La Universal ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica di The Dragonology chronicles, serie fantasy per ragazzi pubblicata dallo scrittore Dugald A. Steer a partire dal 2003. A rivelarlo è l'Hollywood Reporter per il quale sarà Leonard Hartman a scrivere e produrre l'adattamento.

L'opera di Steer parte dal presupposto che nel mondo contemporaneo vivano ancora i draghi e che un piccolo gruppo di dragologi viaggi per il mondo, in lungo e in largo, per studiarli.

Tra i dragoligi, o meglio, tra gli aspiranti tali ci sono due fratellini, Daniel e Beatrice, apprendisti del rinomato e stimato Dottor Ernest Drake e novelli membri della segretissima Antica Società dei Dragologi, la S.A.S.D.

Tra le lezioni di teoria e di pratica, tenute grazie alla gentile collaborazione della draghessa Fiamma, i bambini e i loro compagni di classe scoprono che la Società, tra le tante cose, protegge dodici tesori, dodici manufatti magici di grande potere, tra i quali particolare importanza ha la pietra preziosa chiamata Occhio del Drago. Naturalmente i giovani studenti vengono a conoscenza anche di un grave pericolo che risponde al nome di Ignatius Crook, manigoldo che mira a impossessarsi dei dodici tesori per acquisire il controllo sul più potente drago esistente.

Tra viaggi avventurosi e pericoli di ogni genere Daniel e Beatrice assisteranno il Dottor Drake nella sua battaglia con Crook  

In Italia i libri di Dugald Steer sono editi dal gruppo RCS che, nel 2007, oltre all'Occhio del drago ha pubblicato: Piratologia. Guida per il cacciatore di pirati, Magia applicata. Corso per apprendisti, Dragologia. Guida ufficiale al mondo dei draghi e Come diventare cavaliere. Manuale per scudieri.