Dragonology, grande opera sui draghi, non ha finora incontrato destino felice nei tentativi di diventare pellicola. Ora ci sono finalmente delle novità: Alex Kurtzman e Roberto Orci hanno iniziato il lavoro per portare a termine questo progetto, forti di una serie di lavori svolti in coppia: i due hanno collaborato nella sceneggiatura e produzione di un gran numero di film, compresi i vari Transformers, Star Trek 2, il nuovo Spider-Man che vedremo prossimamente, ma anche il meno fortunato Cowboys & Aliens. Insomma sono dei veterani.

L’incarico proviene dalla Universal, che ha acquisito i diritti del materiale già qualche tempo fa. Una prima sceneggiatura era già stata preparata da Leonard Hartman ma sembra sia ora superata: Kurtzman e Orci ricominceranno da capo, anche se non si sa ancora a chi affideranno il lavoro.

Il materiale di Dragonology, ad opera di Dugald A. Steer con diversi collaboratori (sono stati creati diversi libri, illustrazioni e modellini, e un gioco collegato alla trama), finge di essere l’opera riscoperta di un autore ottocentesco, il Dott. Ernest Drake, che ha raccolto studi riguardanti varie categorie di draghi, esplorandone la natura e le capacità, nonché il vizio di accumulare tesori. Ovviamente i draghi esistono ancora, anche se oggi come oggi non è semplice trovarli.

Ovviamente alla storia non mancherà un cattivo, Ignatius Crook, che vuole usare il potere dei draghi per i suoi loschi scopi. Il tutto è anche pubblicato in italiano dal gruppo RCS.

Una storia per ragazzi che può diventare un film fantasy di successo: oppure una serie, perché no. Tutto dipende dal duo Kurtzman-Orci e dalla sua rinomata capacità di costruire film che sbancano il botteghino.