Nel 2012 ha fatto il suo esordio la scrittrice Rachel Hartman con il romanzo Seraphina. La ragazza con il cuore di drago (Seraphina, 2012).

Il romanzo, primo di una serie, ha immediatamente riscosso un grande successo ed è stato ora tradotto e pubblicato dalla Sperling & Kupfer.

Siamo nel Regno di Goredd, un mondo che ci ricorda il nostro medioevo e dove l’uomo è sempre stato in guerra con i draghi, una lotta secolare, che è terminata da circa quarant’anni con un trattato che sancisce la pace tra le due razze senzienti e che pur tra sospetti e paure regge tutt’ora.

I draghi, che hanno un modo di ragionare differente dagli uomini e sono privi di emozioni, hanno la capacità di trasformarsi in esseri umani (e se rimangono a lungo in questo stato possono anche essere “contagiati” da sentimenti).

In questo mondo vive Seraphina, una bella ragazza di sedici anni, ha un grande talento musicale e per questo lavora presso la corte come musicista. Lei nasconde la sua vera natura che potrebbe sconvolgere sia gli umani che i draghi, in quanto è nata dall’unione tra un uomo e un drago femmina, un drago che aveva sempre vissuto sotto l’aspetto di donna, e il padre di Seraphina aveva scoperto la vera natura di sua “moglie” solo alla morte della sua amata.

A corte Seraphina incontra spesso il principe Lucian, lo ama in segreto e anche l’affascinante principe non sembra insensibile alla bellezza della ragazza. Ma quale futuro può esserci per una ragazza per metà umana?

A corte viene ucciso Rufus, il principe ereditario di Goredd. E’ stato decapitato, un modo che usano solo i draghi. A questo punto la tensione tra le due razze diventa altissima e si potrebbe tornare a una guerra tra uomini e draghi.

Una guerra che per Seraphina vorrebbe dire fare un difficile scelta: umana o drago?

La quarta di copertina

Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più.

Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e talentuosa, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo cuore si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.

Rachel Hartman
Rachel Hartman

L’autrice

Rachel Hartman è nata in Kentucky ma ha vissuto un po' dappertutto: Chicago, Filadelfia, St. Louis, Inghilterra e Giappone. Attualmente vive a Vancouver con la sua famiglia, un cane, una rana parlante e una salamandra che combatte gli zombie - davvero, ci sono un sacco di zombie sulle coste nord-occidentali del Pacifico! Seraphina. La ragazza con il cuore di drago è il suo primo romanzo.

Il suo sito: www.rachelhartmanbooks.com

Rachel Hartman, Seraphina. La ragazza con il cuore di drago (Seraphina, 2012)

Traduzione V. Zaffagnini

Sperling & Kupfer - Collana Pandora - Pag. 394 - 17,90 €

ISBN 978-88-200-5344-4