Il terzo film è ormai nella fase di post-produzione e il Calice di Fuoco sta prendendo forma sotto la supervisione del regista Mike Newell.

Sembra che Newell abbia deciso di dare al film un taglio veramente realistico, basti pensare che per il ruolo del dinoccolato Viktor Krum, capitano della squadra bulgara di Quidditch, lo staff ha deciso di ingaggiare un adolescente della stessa nazione.

Durante le ultime settimane a Sofia si sono svolti i provini per la selezione dell’attore che si concluderanno a Londra, durante un incontro con i produttori che dovranno fare la scelta definitiva.

Gli attori principali sono stati tutti riconfermati, incluso Robbie Coltrane nel ruolo di Rubeus Hagrid.

Coltrane ha dichiarato in un’intervista che la stessa Rowling gli ha fornito informazioni preziose sul passato del suo alter ego cinematografico, informazioni che gli saranno estremamente utili per meglio caratterizzare il suo personaggio.

Restano ancora da definire alcuni ruoli: si è parlato di Carole Bouquet per quello di Madame Maxime ma non si sono avute conferme; non sappiamo se Alan Rickman sia stato confermato per la parte del professor Piton e, dopo il tormentone Mister Bean (Rowan Aktinson), ancora non si conosce chi interpreterà Lord Voldemort.

Le riprese dovrebbero cominciare il prossimo aprile per cui è presumibile aspettarsi succose novità sul cast.

Terremo gli occhi aperti.