Christopher Lee (Dracula) e Alan Rickman (Piton nella saga di Harry Potter) sono stati ingaggiati nel cast del prossimo film diretto da Tim Burton Alice nel paese delle meraviglie.

Non è ancora stato comunicato quale sarà il ruolo di Christopher Lee, mentre già si sa che Alan Rickman interpreterà il Bruco, personaggio che nella traduzione italiana del cartone disney è chiamato Brucaliffo.

Il Bruco, è appunto un bruco di colore blu alto circa tre pollici (circa sette centimetri) che fuma un narghilè seduto su un fungo.

È un tipo di poche parole, molto schivo e suscettibile. Alice trova particolarmente fastidioso il suo modo di esprimersi a "monosillabi", lui trova particolarmente fastidiosa la curiosità di Alice e preferisce schivare ogni sua domanda rispondendo con altri quesiti.

Sarà il Bruco a spiegare ad Alice che un lato del fungo la farà crescere, l'altro lato la farà rimpicciolire. È al suo cospetto che Alice recita "You are old father William", parodia di un poemetto ben noto alle piccole Liddell e alle bambine dell'età vittoriana.

Contrariamente a quanto si vede in molti adattamenti cinematografici, nel libro il Bruco non diventerà mai una farfalla.

Al cast si sono aggiunti recentemente anche Eleanor Tomlinson (The Illusionist)  e Crispin Glover (Ritorno al Futuro).

La Tomlinson interpreterà un personaggio inventato da Burton per il film, Fiona Chataway, un'amica di Alice.

Glover interpreterà il Jack di Cuori, che verrà processato dalla Regina di Cuori per il furto dei dolcetti, venendo difeso da Alice. Glover reciterà in motion-capture, cosa che ha  fatto in precedenza per Beowulf.

Sono le ultime aggiunte a un cast all-star che già prevede Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Michael Sheen e Matt Lucas

L'uscita del film è prevista per il 2010.