Prima di diventare una vera e propria serie televisiva, prodotta da Sam Raimi e che in seguito diede vita anche allo spin off (forse anche più popolare) di Xena la principessa guerriera, Hercules è stato un ciclo di film per la televisione. Cinque film, che vedevano nella parte di Hercules l'allora sconosciuto Kevin Sorbo, e nella èarte di Zeus niente meno che il grande attore di origine messicana Anthony Quinn.

I film realizzati per la tv, tutti nel 1994, sono stati in tutto cinque, dei quali il prossimo novembre il canale Fantasy ne propone quattro (manca Hercules nell'inferno degli dei, che probabilmente andrà in onda in dicembre).

Il relativo successo di queste produzioni portò poi al lancio, l'anno successivo, della serie televisiva, girata in Nuova Zelanda e che arrivò alla sesta stagione.

Nel primo dei cinque film, Hercules e le donne amazzoni, ha un ruolo anche Lucy Lawless, che anni dopo sarebbe diventata Xena.

Ecco la programmazione:

9 novembre, ore 10 e ore 17.05

Hercules e le donne amazzoni

Regia: Bill Norton, cast: Anthony Quinn, Kevin Sorbo, Lucy Lawless, Lloyd Scott, Michael Hurst, Roma Downey

Hercules e Iolaus si allontanano dai preparativi per il matrimonio di Iolaus per aiutare un villaggio lontano sotto attacco di mostri. Quando raggiungono la loro destinazione, scoprono che i mostri in effetti sono delle Amazzoni controllate da Hera. L’attrice Lucy Lawless, che interpreta un’amazzone, è stata poi la protagonista di uno spin-off Xena principessa guerriera.

16 novembre, ore 10 e ore 17.05

Hercules e il cerchio di fuoco

Regia: Doug Lefler, cast: Anthony Quinn, Kevin Sorbo, Stephanie Barrett, Tawny Kitaen, Christopher Brougham, Kevin Atkinson

In tutto il mondo, i fuochi si stanno spegnendo. Il pianeta diventerà un deserto di ghiaccio. Il genere umano è destinato all’estinzione. Al centro di questo piano diabolico c’è Hera, la regina degli Dei e l’implacabile nemica di Hercules. Hera ha rubato la torcia eterna e ora tocca a Hercules riprenderla. Molti pericoli lo aspettano: un gigante invincibile, un infido folletto di legno e l’ira e la gelosia di suo padre Zeus, il re degli Dei.

23 novembre, ore 10 e ore 17.05

Hercules e il regno perduto
;

Regia: Harley Cokliss
, cast: Anthony Quinn, Eric Close, Robert Trebor, Elizabeth Hawthorne, Kevin Sorbo, Renee O'Connor

Hercules non ha nemmeno il tempo di riposare dalla lotta mortale contro il gigante Gagan, che un messaggero esausto arriva per richiedere il suo aiuto per liberare la città perduta di Troia dalla maledizione di Hera. Hercules ha un solo alleato: Deianeira una donne bellissima e testarda con un destino segreto.

30 novembre, ore 10 e ore 17.05

Hercules e il labirinto del Minotauro

Regia: Josh Becker, Josh Bender, cast: Anthony Quinn, Nic Fay, Michael Hurst, Anthony Parker, Kevin Sorbo, Tawny Kitaen

Hercules ha messo su casa e famiglia, ma gli mancano i bei vecchi tempi nei quali viaggiava e viveva eccitanti avventure. Un giorno è chiamato fuori dal suo ritiro “campestre” per aiutare un villaggio lontano, attaccato da un mostro sconosciuto.