Sembra che sia un buon momento per gli eroi provenienti dal mito, tra il recente Scontro tra Titani e il Thor della Marvel trionfante in questi giorni nelle sale cinematografiche. Un altro personaggio dell'antichità, Ercole, sembra nel mirino dei produttori: il regista Brett Ratner, attivo sia nella produzione di video musicali che nel cinema (X-Men: The Last Stand) e nelle serie TV, per alcuni anni ha infatti sviluppato il progetto con il produttore Avi Lerner.

Va notato che il personaggio di Ercole, eroe e semidio della mitologia greca e latina, non può vantare recenti adattamenti per il grande schermo. E' stato un classico dei vecchi film peplum prodotti sia in Italia che negli Stati Uniti, ma la più recente apparizione di successo risale agli anni '90 con una serie televisiva, Hercules: The Legendary Journeys, con Kevin Sorbo nei panni dell'eroe.

L'operazione poteva arenarsi quando Avi Lerner si è ritirato dal progetto, ma Ratner avrebbe trovato accordi nientemeno che con la MGM Pictures, che sta cercando il rilancio dopo le note difficoltà finanziarie. Il progetto è ora denominato Hercules: The Thracian Wars e si basa sul fumetto di Steve Moore dove abbiamo la trasformazione di Ercole in guerriero spietato che trova pace solo in battaglia: l'eroe è deluso dal suo destino e perfino dall'essere figlio di Zeus, re degli Dei, un privilegio che non gli ha portato la felicità. Così Ercole diventa un mercenario cinico, al comando del re di Tracia che usa lui e i suoi compagni per le proprie aspirazioni di potere.

Per Ercole si tratta di accettare fino in fondo questa degradazione o cercare di riscattarsi.