Elfquest, il fumetto fantasy creato dai coniugi Wendy e Richard Pini, approderà presto al cinema grazie all'interessamento della Warner Brothers e del regista e sceneggiatore Rawson Thurber (I misteri di Pittsburgh).

Pubblicato per la prima volta nella primavera del 1978 sulle pagine del primo numero di Fantasy quarterly, il fumetto segue le avventure di un popoli di Elfi, gli Wolfriders, costretti a lasciare la loro pacifica foresta a causa delle brutalità commesse dalla razza umana che popola un mondo fantastico molto simile alla terra.

Guidata dal giovane Cutter la tribù inizia un cammino che la porterà a scoprire l'esistenza di altre comunità elfiche: il Popolo del sole, che vive nel deserto, gli Alianti e i Coloro che ritornato.

Unendo le forze, gli elfi, al termine di una sanguinosa lotta contro i troll, riscopriranno la verità sull'origine della loro razza e riusciranno a riconquistare l'antico palazzo dei loro antenati.

Il fumetto è stato pubblicato inizialmente dagli autori stessi, poi è passato alla Marvel e in seguito alla DC Comics.

Curiosità: questo di Thurber non è il primo tentativo di adattamento del fumetto. Già nel 2002 si era parlato di un cartone animato basato su Elfquest: una produzione francese della quale si è persa ogni traccia.