Blue Dragon

Ispirato all’omonimo gioco di ruolo per Xbox 360, Blue Dragon vede la luce in Giappone nel 2007, sulle pagine della prestigiosa rivista Weekley Shonen Jump. Dopo un anno di attesa, il manga arriva anche in Italia, pubblicato dalla casa editrice Planet Manga.

Secondo tentativo di ricavare un manga ispirato al videogioco nell’arco di pochi anni, Blue Dragon ha per protagonista il sedicenne Ral, che sin dalla nascita è stato imprigionato nella più completa oscurità ed è legato da un rapporto simbiotico al drago blu Grad, in grado di sprigionarsi dalla sua ombra e di conferirgli pericolosi poteri legati al fuoco.

Pubblicato in Italia dalla Planet Manga, Blue Dragon si articolerà in quattro numeri ed è stato sceneggiato da Tsuneo Takano; il manga vanta inoltre i disegni del celebrato illustratore Takeshi Obata, che ha contribuito al successo di Death Note, giunto alla ristampa in edizione Gold.

Prezzo: 3,90 Euro

Gintama

Proposto dalla Planeta DeAgostini, arriva finalmente anche in Italia il manga Gintama (Anima d’argento) da cui è stato tratto l’omonimo anime, trasmesso da Mtv in prima serata nel corso della passata stagione televisiva.

Il manga, che attualmente conta 23 numeri in Giappone, è ancora in prosecuzione in patria, dove viene pubblicato su Weekley Shonen Jump. La vicenda, condita dell’impareggiabile ironia di Hideaki Sorachi, è incentrata sul personaggio di Gintoki Sakata, improbabile samurai-tuttofare che si sposta sul suo scooter armato di bokuto, in un mondo dove samurai e alieni convivono (più o meno) pacificamente.

Accompagnato nelle sue avventure dall’apprendista samurai Shinpachi Shimura e dalla fortissima Kagura, aliena dall’aspetto umano, Gin (letteralmente ‘argento’, come il colore dei suoi capelli) è pigro, scansafatiche e ama leggere fumetti (tra cui predilige Bleach!).

Prezzo: 5,50 Euro

666 Satan

Per J-Pop è iniziata il mese scorso la pubblicazione di 666 Satan, il cui primo numero è stato messo in vendita all’eccezionale prezzo di lancio di 1 euro fino al 30 giugno.

Non lasciatevi ingannare dal titolo, perché di satanico questo manga ha ben poco: opera prima di Seishi Kishimoto, fratello gemello dell’autore di Naruto per chi ancora lo ignorasse, 666 Satan ha per protagonisti la cacciatrice di tesori Ruby Crescent e l’ambizioso Jio, che sogna di dominare il mondo.

Jio nasconde però un passato misterioso: il ragazzino infatti è la reincarnazione di un terribile demone che prende il sopravvento sulla sua personalità, trasformandolo in un essere privo di coscienza (Satan), che in passato aveva distrutto gli O.P.T., esseri umani dotati della capacità di controllare gli O-Parts, gli oggetti magici in grado di donare un immenso potere ai loro proprietari.

Il n. 2 uscirà nella settimana del 16 luglio, il n. 3 del 6 agosto e il n. 4 del 16 settembre

Prezzo: 4,40 Euro