Lucca Comics & Games 2012 sembra ormai si avvicina ormai a velocità inesorabile.

Il tema che animerà la Fiera del fumetto e del videogioco dal 1° al 4 Novembre prossimi è ispirato alla profezia Maya sulla fine del mondo, come ben dimostra lo slogan del manifesto disegnato a due mani dalle italianissime Sara Pichelli e Laura Zuccheri: Mettetevi comodi... comincia lo spettacolo!

E in effetti, per l'area comics, possiamo veramente aspettarci uno spettacolo indimenticabile.

Per ulteriori informazioni sui maestri dell'illustrazione presenti a Lucca Games non perdetevi l'articolo apposito, firmato da Cristina Donati, perché, come in ogni fiera che si rispetti, l'area comics ospiterà molti disegnatori italiani e internazionali che con la loro arte arricchiranno in modo unico, originale e sempre apprezzatissimo il passeggiare di semplici curiosi o di appassionati amanti dell'illustrazione.

Lucca Comics&Games 2012: le novità del Comics

Lucca Comics&Games 2012: le novità del Comics

Articolo di Cristina Donati Venerdì, 10 agosto 2012

Mostre, ospiti illustri, proiezioni, laboratori creativi e iniziative per tutte le età sono il programma del Comics di quest'anno.

Leggi

Takeshi Obata, dal sito Population GO
Takeshi Obata, dal sito Population GO
Ma... se un quaderno nero un po' inquietante vi ricorda più di qualcosa, come anche una certa Akamaru Jump, cominciate a prenotare i biglietti del treno e a cercare una sistemazione per il pernottamento, perché avete capito bene: sarà Takeshi Obata, fumettista e character designer giapponese, lo special guest per l'area comics della fiera di Lucca.

Classe 1969, Obata deve la propria notorietà certamente a Death Note.

Pubblicata nel 2003 in 12 volumi e arrivato in Italia grazie a Planet Manga, la storia di Kira/Raito Yagami e Ryuk ha riscosso un grandissimo successo, oltre a essere pubblicata in ne è stato tratto l'anime, tre film in live action e nel 2009 la Warner Bros ha acquistato i diritti per un film che sarà diretto da Shane Black (Kiss Kiss Bang Bang, Iron Man 3)

Indubbiamente Obata è conosciuto per altre sue opere, pubblicate dal 1989 sia in Giappone che nel resto del mondo, come Cybernonno G (1989, 4 volumi), Hikaru no Go (1998, 23 volumi), Blue Dragon Ral Grad (a un adattamento manga del video game fantasy Blue Dragon, uscito nel 2006, in 4 volumi) e l'ultimo, Bakuman (2008, 20 volumi).

Il 18 luglio scorso ha presentato la sua ultima illustrazione in un evento dal vivo: un’illustrazione originale disegnata appositamente per Shingetsu Roudokukan, serie web di Chiaki Kuriyama (Battle Royale, Kill Bill vol. 1), ma fin dal 1985 fa parlare di sé: con la storia breve Mitologia dei 500 anni luce vinse un riconoscimento al 30° concorso Tezuka, uno dei più longevi concorsi di illustrazione nipponici aperto a tutti i diversi tipi di storie.

Dal 1989 inizia a pubblicare i suoi lavori sulla rivisita settimanale Shonen Jump e da lì il suo successo è stato un crescendo.

Nell'autunno del 2007, ha disegnato una short story dal titolo Hello Baby, con lo scrittore Masanori Morita, che è apparso su Jump SQ, rivista Shūeisha di manga shōnen.

È stata poi la volta di un one-shot manga con Nisio Isin, Urooboe Uroboros! pubblicato da Weekly Shōnen Jump di Shueisha nel gennaio 2008.

Ha recentemente completato la sua ultima serie con Tsugumi Ohba, Bakuman, che è stata pubblicata da agosto 2008 ad aprile 2012.

Oltre a lavorare come mangaka è stato character designer per il video game Castlevania Judgment, ha illustrato numerose light novel e collabora per l'Anime News Network.

Rimanete sintonizzati per scoprire quando sarà possibile incontrare Takeshi Obata: sarà un'esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di illustrazione poter vedere il Sensei al lavoro e alle prese con i suoi fan a Lucca Games.