La Freccia Verde, alias Oliver Queen, l'eroe della DC Comics creato da Mort Weisinger e George Papp agli inizi degli anni '40, sarà un personaggio stabile dell'ottava stagione di Smallville. Ad annunciarlo è stato il giovane Justin Hartley, che ha già interpretato l'eroe in calzamaglia verde nella sesta serie dello show.

L'Arciere di smeraldo, soprannominato così per la sua perizia con arco e frecce - le armi che utilizza per combattere il crimine - ha fatto la sua prima comparsa a Smallville come possibile interesse romantico di Lois Lane (Erica Durance) e come sprone ad agire per il bene, a mettere i suoi poteri al servizio dell'umanità per Clark Kent (Tom Welling).

Secondo quanto riportato sul sito Scifi.com l'innata rettitudine di Queen servirà da stimolo al giovane Superman anche nelle prossime avventure: "Clark e Oliver sono compagni e amici." Ha confidato Hartley. "E' per questo che Oliver tornerà: per prendersi cura di Clark." La lealtà però Freccia Verde la pagherà a caro prezzo: Oliver "inizierà a pensare a tutte le cose che è costretto a sacrificare per fare quello che fa, e inizierà a chiedersi se ne vale la pena."

Per un eroe, però, non è ammesso avere dubbi o tentennamenti perché "diventa pericoloso, perché si diventa vulnerabili e suscettibili. E' come per i giocatori di football che se non sono al 100% rischiano di farsi male."

Mentre Oliver inizia a mettersi in discussione Clark compie importanti passi per il suo futuro, per il futuro del mondo. "E' interessante perché il ragazzo che indossava il costume inizia a cambiare strada, e cambierà strada anche il ragazzo che non hai indossato il costume."

"Amo questo personaggio. Ho molta fiducia negli sceneggiatori, sono sicuro che scriveranno grandi cose." Ha concluso l'attore. "Esploreremo la mitologia di Smallville e le origini di Freccia Verde, perché Oliver diventa la Freccia Verde e come mai è un così bravo arciere."