Oliver Queen, alias Freccia Verde (Green Arrow, in originale) non è forse uno degli eroi DC Comics più iconici e popolari soprattutto se paragonato, in quanto a notorietà, a Superman, Batman o Wonder Woman. Ma questo non risulta sinonimo di scarsa attrattiva del personaggio. Privo di superpoteri e addestrato nell'uso di arco e frecce (spesso dotate di congegni tecnologici di vario tipo e utilizzo) e nel combattimento corpo a corpo, Freccia Verde fu creato nel pieno della Golden Age of Comics da Mort Weisinger e George Papp (la sua prima apparizione è del 1941).
E in più di settant'anni di storie e di trasformazioni, ciò che complessivamente rende questo eroe ricco di spunti narrativi, sono forse la sua etica e il suo modus operandi soprattutto dopo la riscrittura, con toni più vicini alla realtà socio-economica del tempo, operata da Dennis O'Neil e da Neil Adams a partire dalla fine degli anni '60, e la ridefinizione delle sue origini avvenuta nella miniserie Green Arrow: Year One di Andy Diggle e di Jock nel 2007.
E' con questa serie televisiva, dal semplice titolo di Arrow, che la DC Comics e la Warner Bros. tentano ora di portare al successo il personaggio sullo schermo televisivo (al momento di scrivere questa recensione, non è ancora giunta notizia di una eventuale programmazione italiana della stessa) dopo il notevole riscontro di pubblico ottenuto con la longeva Smallville, la serie che per dieci stagioni ha invece raccontato la giovinezza di Clark Kent prima di divenire Superman.
Arrow: svelato il titolo della premiere di metà stagione
Si intitolerà Left behind l'episodio che andrà in onda negli Stati Uniti il 21 gennaio. Intanto si torna a parlare...
Simona Ricci, 7/01/2015
Arrow: le ultime notizie da Starling City
Nuova anteprima per Arrow e aggiornamento sul cast. Trovato l'attore che interpreterà Ra’s al Ghul.
Simona Ricci, 6/09/2014
Siete pronti per la terza stagione di Arrow?
Da San Diego le ultime novità sull'eroe DC Comics. La terza stagione si preannuncia più emozionante delle...
Simona Ricci, 29/07/2014
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID