Il prossimo autunno partirà Arrow, serial tv prodotto dalla CW basato sul personaggio della DC, Green Arrow.

Nelle scorse settimane il canale televisivo ha reso pubblica la sinossi ufficiale e le prime clip tratte dal girato. Il tutto ha contribuito a dare l'impressione che i creatori dello show si siano distaccati dal precedente successo supereroistico della CW, il popolare Smallville

Il telefilm, basato sul ben più popolare Superman, era chiaramente indirizzato a un pubblico di giovani, o come si dice oggi young adults, mentre a giudicare dalle prime immagini Arrow sembra essere pensato per un pubblico più adulto.

La conferma di questa impressione è venuta dalle dichiarazioni degli sceneggiatori che più volte hanno preso le distanze dal giovane Clark Kent.

"Smallville era eccezionale," ha ammesso lo sceneggiatore Marc Guggenheim. "Offriva un'immagine diversa di Superman e degli altri eroi DC, compreso Green Arrow. Ma [il nostro telefilm] ha una diversa impostazione. Abbiamo preso Green Arrow e l'abbiamo reso protagonista. Abbiamo dovuto cambiare impostazione: il nostro show è più realistico, perché è un supereroe più realistico di Superman perché non sa volare, non ha la vista a raggi x. Lo show riflette il fatto che Arrow non ha superpoteri."

Solo una cosa sembra accomunare i due supereroi del piccolo schermo: in Arrow, così come in Smallville, sono previsti cameo di altri personaggi dei fumetti.

Ricordiamo che il serial racconta la seconda vita di Oliver Queen (Stephen Amell), il rampollo di una famiglia molto facoltosa di Starling City che per cinque anni, a seguito di un tragico naufragio, viene creduto morto.

Trovato su un'isola deserta del Pacifico Oliver può finalmente tornare a casa dove ritrova l'amate madre (Susanna Thompson), la sorella Thea (Willa Holland) e Tommy (Colin Donnell), il suo migliore amico. 

Cinque anni comunque sono molti e Oliver è cambiato: non può tornare a essere lo spensierato play boy che era prima. Troppe ferite, fisiche e non, l'hanno reso un uomo diverso. 

I cambiamenti, però, non sono sempre per il peggio e il nuovo Oliver vuole porre rimedio agli errori commessi da giovane, primo fra tutti quello commesso con la sua ex fidanzata, Laurel Lance (Katie Cassidy). 

Più in generale, nel tentativo di risollevare le sorti della città, dare speranza e ripianare i torti, Oliver crea Arrow, un vigilante che di notte combatte il crimine e le ingiustizie a partire da una lunga lista di nomi che suo padre gli ha lasciato.

Oliver però non è l'unico della sua famiglia a nascondere un segreto: sua madre sa molto più di quanto si possa credere sul naufragio ed è più crudele di quanto suo figlio possa mai immaginare.

Di giorno, accompagnato dal fedele autista e guardia del corpo, Oliver è un ricco e spensierato filantropo, di notte è un giustiziere braccato dalla polizia e da un letale nemico: il mercenario Deathstroke.

Per chi conosce il personaggio non sono necessarie presentazioni: Slade Wilson, alias Deathstroke, è un ex soldato che a seguito di alcuni esperimenti segreti volti a sviluppare una resistenza al siero della verità si ritrova con forza, sensi e capacità psichiche potenziate.

Abbandonata la divisa, Deathstroke è diventato un mercenario e uno dei più pericolosi antagonisti degli eroi DC. Esperto nelle varie forme di combattimento corpo a corpo e nell'uso di diverse armi, Deathstroke ha una mira infallibile sebbene abbia un occhio cieco.

Il primo episodio sarà trasmesso il prossimo 10 ottobre.