Nel mese di settembre il Gruppo Editoriale Armenia pubblicherà un nuovo romanzo di R.A. Salvatore dal titolo Il re degli orchi (The Orc King, 2007). Il romanzo è il primo titolo della nuova serie Transitions e si svolge sempre nell'universo di Forgotten Realms. Negli Usa è già apparso il secondo volume dal titolo The Pirate King.

L'autore. Il nome completo di questo prolifico autore è Robert Anthony Salvatore, un nome ormai conosciuto e apprezzato da stuoli di appassionati.

Nato nel Massachusset nel 1959, ottiene una laurea di primo grado in Scienze della Comunicazione e qualche anno dopo quella in Letteratura Inglese. Si appassiona poco più che ragazzo alle storie di Tolkien e nel 1982 prova a scrivere lui stesso una storia fantasy, si tratta di Echoes of the Fourth (Echi della quarta magia). Ottiene un grande successo e vasta notorietà con il romanzo Le lande di ghiaccio, primo episodio della famosa Trilogia delle terre perdute.

R.A. Salvatore
R.A. Salvatore
Ha scritto oltre sessanta romanzi divisi in molte trilogie e cicli che sono diventati mitici, per citarne solo alcune: La trilogia degli Elfi scuri, delle Terre perdute, I soldati di ventura, L’eredità di Drizzt, La trilogia del demone e i quattro volumi di L’eredità del demone.

La quarta di copertina. La precaria pace stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinché si concluda quella guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza.

R. A. Salvatore, Il re degli orchi (The Orc King, 2007), traduzione di Ileana Appino, Armenia, Fantasy, pagg. 448, euro 15,50.