Nella collana Il Battello a Vapore e all’interno dei Piemme Junior è stato pubblicato un altro romanzo rivolto a giovani lettori: Maya sulle ali del Drago (Dragonsdale, 2007), romanzo scritto da Salamanda Drake.

L'autore. Sull’autore di questo romanzo praticamente non ci sono notizie. Sicuramente Salamanda Drake è uno pseudonimo e nessuno è riuscito a scoprire il suo vero nome. Nella biografia ufficiale si legge che l’autore o l’autrice vive nelle favolose isole di Bresal e che il romanzo è stato scritto quando aveva sedici anni.

La serie Dragonsdale per ora è composta da due titoli, il presente a cui è seguito Riding the Storm.

Dragonsdale
Dragonsdale
La protagonista del romanzo è una ragazzina, Maya che vive nelle Isole di Bresal, lei adora i draghi e in particolare il drago Skydancer, lo accudisce con amore, vorrebbe volare con lui ma il padre, gli proibisce di farlo per paura di perdere la figlia, dopo aver perso la moglie.

Maya obbedisce sino al giorno in cui il “suo” drago non sarà in grave pericolo e allora dovrà per forza volare su di un drago.

La quarta di copertina. Maya adora i draghi e il suo più grande sogno è volare sulle loro ali. Ma il padre, vedovo, non glielo permette per paura che cada come è successo a sua madre. Ma quando la ragazzina scoprirà che Sky, il suo drago preferito, è in pericolo, dovrà scegliere se essere coraggiosa o semplicemente obbediente.

Salamanda Drake, Maya sulle ali del Drago (Dragonsdale, 2007) traduzione di Barbara Ponti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 308, euro 15,50