Thule, la mitica terra di ghiaccio sulla quale il sole non tramonta, è stata descritta per la prima volta nel IV secolo a.C. dall’esploratore greco Pitea. Distante sei giorni di navigazione dall’attuale Regno Unito, fino a questo momento era rimasta un po’ in disparte dalle rotte percorse nei viaggi della moderna fantasia.

Ci pensa Carlo A. Martigli con il suo Thule. L’impero dei ghiacci a tentare di penetrare in quelle terre “aldilà del mondo conosciuto” per salvare una Roma imperiale minacciata da un’arcana magia

L'autore. Martigli, toscano, dopo aver lasciato il mondo della finanza per dedicarsi alla scrittura, era approdato nelle nostre librerie lo scorso anno con due opere per ragazzi. La prima, Duelli, castelli e gemelli, illustrata da Emanuele Luzzati, era costituita da due lunghe filastrocche in endecasillabi a rima baciata.

Più corposa era stata la seconda opera, Lucius e il diamante perduto. Il romanzo, primo volume di una serie, è ambientato al tempo dell’imperatore Traiano, e consente all’autore di mostrare la sua profonda conoscenza della storia romana.

In questo nuovo volume tornano Lucius, ormai senatore, e i suoi amici, ma l’ambientazione si sposta fra i misteriosi ghiacci del nord, per narrare un’avventura di formazione e di confronto fra personaggi di culture diverse.

La quarta di copertina. Roma, 108 d.C. La città è allo sfascio, l'impero allo sbando... L'imperatore Traiano è in balia di Malleus, un mago misterioso che ne domina la volontà e vuole impadronirsi del potere. In Britannia, intanto, soffiano venti di guerra, sempre più insistenti. E di Caio Marzio, generale che l'imperatore ha mandato in missione di pace, non ci sono più notizie da tempo. Lucius, giovanissimo senatore, Tullia, sua amica da sempre, e Tito, geniale inventore di favolosi marchingegni, decidono di andare a cercarlo. Ma la rotta verso il Nord è irta di pericoli: mostri spaventosi, tempeste implacabili... e il ghiaccio eterno di Thule, la leggendaria terra di Malleus, oltre i confini del mondo conosciuto, dove neppure l'impero di Roma è mai arrivato.

Carlo A. Martigli, Thule. L’impero dei ghiacci (2008), Mondadori, I grandi, pagg. 368,  17,00 euro.