È disponible da qualche giorno il nuovo volume della collana Biblioteca dell’Immaginario delle Edizioni Hypnos, La lente di diamante, secondo e conclusivo volume dedicato a tutti i racconti fantastici di Fitz-James O’Brien, autore della prima metà del XIX secolo, considerato uno dei padri della fantascienza e del fantastico moderno. La lente di diamante presenta in primis il racconto omonimo, un classico della fantascienza in cui uno scienziato scopre in una goccia d’acqua un mondo infinitamente piccolo. 

Il volume contiene alcuni tra i più importanti classici dell’autore, da “Il forgiatore delle meraviglie”, con la sua inquietante collezione di robot al classico dell’horror “Cosa è stato?”, antenato dell’Horla di Maupassant, sino ai deliri di “Dalla mano alla bocca”, degno dei migliori incubi surrealisti.

Il sommario completo

La lente di diamante

Dalla mano alla bocca

Il lingotto d’oro

Jubal il campanaro

La stanza perduta

I tre compagni

Cosa è stato

Il forgiatore di meraviglie;

La madre di Perla 

Il bambino che amava una tomba

Come ho superato la mia gravità

L'autore

Fitz-James O’Brien (1828-1862) può essere considerato a giusta ragione uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura fantastica…Sogni e incubi, fantasmi sghignazzanti e creature invisibili, mondi microscopici, stanze perse nelle dimensioni, robot ante litteram e aspiranti alchimisti… l’opera di

Fitz-James O’Brien
Fitz-James O’Brien
porta in scena i grandi temi classici della letteratura fantastica; il suo universo macabro e meraviglioso ha segnato non solo la storia della letteratura immaginifica, ma ha ispirato anche i più grandi autori del genere: da Ambrose Bierce a H. P. Lovecraft, da Herbert George Wells a Francis Marion Crawford, Abraham Merritt, e persino Maupassant.”

Fitz-James O’Brien, La lente di diamante

Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario n. 8 — Pag. 314 — 24,90 €

ISBN 9788896952153