Mark Jonhson è il produttore artefice dei film del ciclo Le Cronache di Narnia. Ha lavorato per importanti serial TV e film di successo come Good Morning Vietnam, Bugsy e Rain Man,  per il quale ha  vinto l'Oscar.

In una  intervista rilasciata a Movies.ie,  Johnson ha raccontato i retroscena della macchina produttiva della serie.

Nell'intervista ha dichiarato che la decisione di realizzare il secondo film,  ll Principe Caspian è  stata presa dopo avere constatato il buon esito commerciale del primo titolo della serie ossia Il leone, la strega e l'armadio.

A differenza di quanto invece è accaduto con il terzo titolo della serie, Il viaggio del veliero, la cui produzione è stata avviata ancor prima di conoscere l'esito commerciale del secondo film, attendendosi da questo, come infatti è accaduto, un successo di pubblico.

L'intenzione della produzione è di realizzare un film ogni due anni. Johnson è convinto che tale lasso di tempo sia sufficente per realizzare un prodotto che sia artisticamente valido e commercialmente vincente.

L'insuccesso di altre opere fantasy, come La bussola d'oro, non preoccupa Johnson. Per lui è una questione di qualità del film, non di una eventuale inflazione del genere, e quindi ogni film deve essere valutato singolarmente. Anche del western è stata decretata la morte da anni, ma di tanto tanto viene prodotto qualche ottimo film che smentisce tali opinioni. La cosa importante è realizzare un buon prodotto.

Per quanto riguarda i problemi di interpretazione in chiave religiosa del primo  film, non sembra che Johnson sia preoccupato che si possano ripetere. Il primo film concerneva la fede e la ricerca della stessa. Il secondo sulla sua perdita e successiva riconquista. Ma per il produttore il concetto di  fede è interpretabile in un senso più ampio che non quello religioso, pertanto è possibile godersi i film per quello che sono, ossia dei buoni prodotti di intrattenimento.

Mark Johnson
Mark Johnson
I prossimi film della serie secondo Johnson non avranno simili messaggi e potranno essere visti da tutti senza cogliere particolari riferimenti di tipo religioso.

Tra il primo e il secondo film c'è una differenza temporale di 1300 anni. La tentazione della produzione è stata quella di cambiare un po' le cose rispetto ai libri e utilizzare personaggi che hanno avuto un ruolo importante nel primo film, come Mr Tumnus e i Signori Beaver, ma non c'era alcun modo di giustificare la loro presenza 1300 anni dopo, senza snaturare la trama originale.

Rispetto poi l'aspetto paesaggistico di Narnia, quella mostrata nel secondo film è più vecchia e decaduta, filmata in piccola parte in Nuova Zelanda e per la maggior parte in Europa centrale. L'intento è stato quello di realizzare una Narnia che, a differenza della prima, fosse constantemente innevata dopo un inverno durato 100 anni. Un luogo più cupo e sinistro del precedente.

Un'altra questione su cui Johnson ha risposto è se sia più facile ingaggiare attori poco noti, come Ben Barnes (Principe Caspian), oppure se non sia preferibile utilizzare attori più famosi. E' noto il fatto che durante la realizzazione del primo film si erano diffuse parecchie indiscrezioni sulla presenza di Nicole Kidman nel ruolo della Strega Bianca. Queste notizie erano assolutamente infondate, su questo punto Johnson è stato molto chiaro, l'opinione della produzione in tal senso è che l'unica star della serie è Narnia e non ne servono altre.

Ci sono delle difficoltà oggettive a porre il prodotto Narnia come un franchise, considerato il fatto il cast principale cambia a ogni film. Infatti dei quattro ragazzini del primo film e secondo film rimarranno nel terzo i due più grandi. Nel quarto spariranno anche i più giovani e verrà introdotto un personaggio chiamato Eustace che sarà protagonista del successivo. L'unico personaggio che compare in tutti i film è il leone Aslan. ll Principe in due.

Johnson ha confermato che la produzione non ha cambiato e non cambierà questa caratteristica della saga, ben conscia che questo avrebbe portato malumore tra i lettori. E' anche vero che il numero degli spettatori cinematografici è superiore a quello dei lettori, infatti quello che la produzione ha constatato è che il pubblico è stato ben contento di rivedere i quatto Pevensie nel film. Il risultato è stato che si è potuto stabilire un ideale passaggio di testimone tra vecchi e nuovi personaggi.

Come è ormai consuetudine, i membri più giovani del cast erano già stati opzionati per altri due eventuali seguiti.

Diverso è il caso di Liam Neeson, con il quale il contratto viene rinegoziato a ogni film. Non si sa ancora se l'attore, che nell'originale presta la sua voce al leone Aslan, ritornerà anche nei prossimi film. L'attore non sembra interessato, mentre la produzione vorrebbe riconfermarlo, visto che la sua voce è innegabilmente legata al personaggio. Le trattative sono in corso.

Il DVD/Blu-ray Le cronache di Narnia: Il principe Caspian uscirà sul mercato italiano il 2 dicembre 2008.