In libreria  la seconda puntata della saga di Skulduggery, mago, detective e scheletro. Titolo del volume Giocando con il fuoco (Playing with Fire, 2008) e l’autore è l’irlandese Derek Landy.

Nel primo romanzo dal titolo Skulduggery Pleasant (Fabbri, 2007) abbiamo assistito all’incontro tra Stephanie e il simpatico scheletro. La storia  si svolge a Dublino ai tempi nostri, Stephanie eredita

dallo zio, scrittore di romanzi horror, una grande casa a tanti soldi. Dicono che lo zio sia morto per cause naturali ma Stephanie non ci crede. Durante il funerale conosce uno strano tipo, con occhiali, sciarpa e cappotto che gli dice che anche lui è sicuro che lo zio sia stato ucciso.

Successivamente questi si rivela per quello che è uno scheletro dotato di poteri magici e vecchio amico dello zio. Indagheranno insieme alla ricerca di chi ha realmente ucciso lo zio, scoprendo che tutto il mondo che lo zio raccontava nei suoi libri esisteva davvero.

E insieme dovranno lottare contro un nemico implacabile e cattivo: Nefarian Serpine, e cercare di recuperare lo Scettro degli Anziani.

L’autore. Derek Landy vive vicino a Dublino e prima di scrivere questo romanzo ha

Derek Landy
Derek Landy
lavorato lungamente come sceneggiatore di film dell’orrore e di thriller. Suo hobby è il Kenpo Karate dove è arrivato a essere cintura nera.

Nel suo sito, molto scherzosamente racconta che tutto è solo una copertura, lui in passato ha sconfitto a mani nude un grizzly, ha tirato di scherma con un pazzo maniaco ridanciano e ha trovato il sentiero che porta alla Città d’Oro in Perù (peccato che si sia dimenticato subito a quale albero bisogna svoltare per arrivarci).

Il primo romanzo, che si intitola semplicemente Skulduggery Pleasant, ma conosciuto anche con il titolo di Scepter of the Ancients, diventerà un film.

Per il 2009 è già previsto un terzo romanzo della serie con il titolo: The Faceless Ones.

Le caratteristiche dei suoi romanzi sono dialoghi esplosivi, combattimenti degni di Matrix, colpi di scena a ogni pagina. In questo modo Derek Landy ha conquistato moltissimi lettori.

La quarta di copertina. Serpine, lo stregone che voleva rendere schiavi tutti gli esseri umani, è morto. Niente lavoro dunque per Skulduggery, mago, detective ma soprattutto scheletro tornato dal mondo dei morti perché non riusciva più a sopportare come stavano andando le cose nell’eterna lotta tra Bene e Male.

E niente lavoro nemmeno per la giovane Stephanie, sua assistente, almeno fino a quando il famigerato barone Vengeous non fugge di prigione, e in Irlanda iniziano a spuntare vampiri dappertutto…

Derek Landy, Giocando col fuoco. Skulduggery Pleasant (Playing with Fire, 2008) traduzione si E. Puricelli Guerra, Rizzoli, collana Narrative Ragazzi, pagg. 311, euro 19,00.