E’ in questi giorni in libreria il romanzo Desiderio (Dark Desire, 2007) della serie Il Principe Vampiro, una lunga serie di grande successo della scrittrice Christine Feehan. Sono romanzi del genere “paranormal romance” rivolti principalmente a lettori adulti in quanto non solo contengono esplicite scene di sesso, ma anche di brutali violenze.

In Italia la scrittrice era già conosciuta in quanto tra il 2005 e il 2006 furono pubblicati i primi due romanzi della serie GhostWalkers  (Vieni da me e Fuoco nel fuoco – Editrice Nord)

Inoltre recentemente è stato pubblicato il volume Magia del vento – Oceani di fuoco (Leggereditore – 2010): il volume contiene due romanzi della scrittrice della serie Drake Sisters, che narra di sette sorelle dotate di poteri particolari.

Tornando alla presente Dark Series, precisiamo che è formata da volumi autoconclusivi e cambiano personaggi di volta in volta. Nel primo volume il lettore viene introdotto nel mondo dei “carpaziani” una razza che prende il nome dal luogo di provenienza e di residenza: ovviamente i monti Carpazi.

Sono uomini apparentemente normali ma dotati di particolari poteri, possono anche mutare forma, si nutrono di sangue senza però uccidere nessuno e attualmente hanno un solo nemico: loro stessi, in quanto pur essendo quasi immortali non riescono più a procreare. Nascono pochissimi bambini, tutti maschi e molti di loro muoiono entro un anno dalla nascita. Ai carpaziani mancano le donne con cui procreare e dopo una lunga solitudine diventano dei non-morti, impazziscono e si trasformano in mostri solo assetati di sangue.

Abbiamo già conosciuto il principe dei carpaziani, Mikhail Dubrinsky. Bello, ricco, la sua vita si conta in secoli, ma tutto questo non serve perchè anche lui è sull’orlo della pazzia e pensa di suicidarsi pur di non trasformarsi in un orribile mostro. La sua salvezza arriverà quando conosce Raven Whitney: è la donna che aspettava dolce, forte, incredibilmente sexy e sensitiva.

Nel secondo romanzo Desiderio, cambiano i protagonisti, che sono Jacques Dubrinsky, fratello minore di Mikhail, e la bella Shea O’Halloran, americana, medico chirurgo, ricercatrice e sensitiva. Shea non ha mai conosciuto suo padre (e questo verrà spiegato in seguito) e ha una malattia nel sangue.

Jacques è stato preso dai suoi nemici, ferocemente torturato ed è sette anni che in pratica è sepolto vivo ed è quasi impazzito. Con la mente riesce a contattare Shea e dall’America riesce a condurla fino ai Carpazi. Lo salva, ma lui impazzito l’assale.

Nonostante lei scopra che lui è un vampiro, tra i due nasce un amore, avranno varie avventure, dovranno sfuggire a dei cacciatori di vampiri ed entreranno in contatto con la famiglia di Jacques e il lettore avrà altre informazioni sulla loro razza.

L’autrice 

Christine Feehan è nata in California in una famiglia con tre fratelli e dieci sorelle. E’ sposata con Richard Feehan da cui ha avuto undici figli.

E’ una scrittrice a tempo pieno e ha all’attivo oltre 40 romanzi. Ha vinto numerosi premi ed è stata più volte ai vertici delle classifiche di vendita degli Stati Uniti. Con la saga Il principe vampiro (di cui Attrazione fatale è il primo episodio) ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica, e vincendo un gran numero di prestigiosi premi riservati alla narrativa fantasy (tra cui i Premi RBL Romantica e il Romance Books and Readers for Fantasy).

In Italia sono stati pubblicati due suoi romanzi: Vieni da me e Fuoco nel fuoco (Editrice Nord) che fanno parte della serie Ghostwalker. La serie comprende nove titoli.

Il suo sito internet è www.christinefeehan.com

La quarta di copertina

 

In fuga sulle remote montagne dei Carpazi, inseguita da due feroci individui che le danno la caccia, la dottoressa Shea O’Halloran si imbatte in una grotta segreta. All’interno giace un uomo ferito, consumato dalla rabbia e dalla disperazione. La sua anima trema: Shea è convinta di averlo già visto in sogno, torturato e bruciato vivo. È certa che le abbia parlato di un tormento infi nito, di una fame insaziabile, di oscuri desideri. Ma se non fosse stato un sogno? Se Shea non fosse chi ha sempre creduto di essere? Decide comunque di prendersi cura di lui e a poco a poco il cuore di Jacques, da gelido e ostile che era, si fa pieno di passione. Ma chi è davvero Jacques? Chi sono gli strani amici che improvvisamente gli compaiono accanto? Sono ancora domande a cui Shea non può rispondere, anche se presto il mondo dei carpaziani e dei loro nemici le si svelerà, mostrandole un’alternativa all’universo umano e facendo riemergere in lei ricordi di un passato rimasto per tanto tempo incomprensibile. Quel che sa con certezza è che sta scoprendo in sé poteri che non ha mai pensato di avere, ma che le permettono di capire che un grave pericolo incombe su di loro. E più di tutto sente prepotente il fascino di Jacques: la porterà alla pazzia o alla scoperta dell’ unico, vero amore?

Christine Feehan, Desiderio. Il Principe Vampiro (Dark Desire, 2007)

Traduzione Francesco Graziosi

Newton Compton, collana Vertigo 65, pagg. 313, euro 14,90

ISBN: 978880460819