In libreria continuano ad arrivare volumi con storie di vampiri e di belle ragazze, romanzi che hanno avuto e continuano ad avere un grande successo negli Usa e che anche in Italia hanno un numero considerevole di affezionati lettori. In questi giorni la Newton Compton Editori ha inviato in libreria il romanzo Il principe vampiro. Attrazione fatale (Dark Prince, 1999) della scrittrice Christine Feehan.

La serie, che possiamo definire “paranormal romance” per adulti, iniziata appunto nel 1999, prosegue tuttora ed è arrivata al ventunesimo titolo, mentre per il 2011 è prevista l’uscita del numero ventidue (Predator Dark). Da notare che tutti i titoli contengono la parola “dark”.

In questo primo volume della serie - ogni volume è autoconclusivo e i personaggi variano di volta in volta - il lettore viene introdotto nel mondo dei "carpaziani", una razza particolare che vive tra gli uomini così denominata perché proveniente e residente tra i monti Carpazi.

Sono uomini apparentemente normali ma dotati di particolari poteri, possono anche mutare forma, si nutrono di sangue senza però uccidere nessuno e attualmente hanno un solo nemico: loro stessi, poichè pur essendo quasi immortali non riescono più a procreare. Nascono pochissimi bambini, tutti maschi e molti di loro muoiono entro un anno dalla nascita. Ai carpaziani mancano le donne con cui procreare e dopo una lunga solitudine diventano dei non-morti, impazziscono e si trasformano in mostri assetati di sangue. Dei vampiri della peggiore specie a tutti gli effetti.

In questo primo volume conosceremo un principe dei carpaziani, Mikhail Dubrinsky. Bello, ricco, la sua vita si conta in secoli, ma tutto questo non serve: anche Mikhail è sull’orlo della pazzia e pensa di suicidarsi pur di non trasformarsi in un orribile mostro.

Poi “sente” una donna, Raven Whitney, è umana e dotata telepaticamente, tanto che lavora per la polizia per scoprire serial killer. Mikhail la incontra e la vita torna a sorridergli: ha trovato la donna che ha sempre sperato di amare. C’è un solo particolare. La donna deve essere trasformata in carpaziana e nel passato questi tentativi sono sempre finiti in un bagno di sangue. Le donne umane impazzivano e diventavano orribili mostri che si nutrivano di carne umana e di conseguenza dovevano essere uccise.

Mentre Raven sta per essere uccisa da fanatici, Mikhail, per salvarla, la trasforma; per i carpaziani si apre uno spiraglio di speranza poichè la donna sopravvive alla trasformazione, ciò significa che se una donna telepatica supera la prova diventando compagna di un carpaziano, sicuramente al mondo ce ne saranno altre.

Christine Feehan
Christine Feehan

L’autrice

Christine Feehan è nata in California in una famiglia con tre fratelli e dieci sorelle. E’ sposata con Richard Feehan da cui ha avuto undici figli.E’ una scrittrice a tempo pieno e ha all’attivo oltre 40 romanzi. Ha vinto numerosi premi ed è stata più volte ai vertici delle classifiche di vendita degli Stati Uniti. Con la saga Il principe vampiro (di cui Attrazione fatale è il primo episodio) ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica, e vincendo un gran numero di prestigiosi premi riservati alla narrativa fantasy (tra cui i Premi RBL Romantica e il Romance Books and Readers for Fantasy).

In Italia sono stati pubblicati due suoi romanzi: Vieni da me e Fuoco nel fuoco (Editrice Nord) che fanno parte della serie Ghostwalker che comprende nove titoli.

Il suo sito internet è www.christinefeehan.com.

La quarta di copertina

Mikhail Dubrinsky è un principe carpaziano e ha vissuto a lungo nelle tenebre, desideroso di sangue. Per riuscire a domare l’istinto che lo trasformerebbe in un crudele vampiro, deve trovare la sua metà, una compagna che illumini il buio in cui vive e lo aiuti a perpetuare la sua specie. Raven Whitney è la donna che aspetta: dolce, forte, incredibilmente sexy e sensitiva. Quando si incontrano, Mikhail capisce che deve possederla e trasformarla in una carpaziana, per vivere felici in eterno. Ma intanto un gruppo di fanatici cacciatori di vampiri vuole far strage di tutte le creature non umane e un vampiro traditore, che uccide i mortali e minaccia i suoi simili, è tornato all’attacco. Mikhail deve difendere i suoi sudditi e proteggere la sua anima gemella da oscure forze di cui lei non sospetta neanche lontanamente l’esistenza…

Christine Feehan, Il principe vampiro. Attrazione fatale (Dark Prince, 1999)

Traduzione Francesco Graziosi

Newton Compton, collana Vertigo 56

Pagg. 432, euro 9,90

ISBN 978-88-541-2229-1