Buon anno del bue. Ebbene sì, il 2009 è l'anno del bue nel calendario cinese: con tanti bei draghi e animali fantastici che c'erano a disposizione, quest'anno ci tocca il bue! Da parte della redazione di FantasyMagazine e di tutto il mondo Delos Books un grande e sincero augurio di un buon anno, possibilmente migliore del 2008 che per il mondo e per molti, diciamo così, non è stato proprio un gran che.

Dal punto di vista fantastico il 2009 sarà ancora un anno all'insegna del genere fantasy, che ormai da diversi anni sta dominando tanto nelle librerie quanto nelle sale cinematografiche, con alcuni dei film di maggiore incasso. Se per maggio i cugini della fantascienza sono in attesa del film di Star Trek di J.J. Abrams, per luglio è in arrivo il sesto film di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Ne dovranno seguire altri due per arrivare alla conclusione della saga anche nella versione cinematografica.

Altri film di fantascienza in uscita quest'anno sono Watchmen - ma chissà come finiranno i problemi legali - Coraline dal racconto di Neil Gaiman e X-Men Origins: Wolverine. Curiosità anche per il film in live action tratto dal manga Dragonball.

In ambito televisivo nel 2009 dovrebbe arrivare la serie tratta dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.

Più in piccolo, in Italia dal 26 al 29 marzo si svolge (tornando nel nostro paese dopo un'assenza di vent'anni) l'Eurocon, il convegno europeo della fantascienza e del fantastico, abbinato alla 35esima Italcon e alla decima Deepcon.

Tra i maggiori eventi della vita politica, la repubblica Ceca diventa presidente di turno dell'Unione Europea, la Slovacchia entra nell'Euro (1 gennaio), Barack Obama si insedia alla Casa bianca (20 gennaio), mentre il 6 e 7 ci saranno le elezioni europee e amministrative.

Il 2009 sarà l'Anno internazionale dell'astronomia, mentre il 12 febbraio sarà il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin. In maggio ci saranno un paio di missioni dello shuttle, al telescopio spaziale Hubble e alla Stazione internazionale; altre missioni in ottobre e dicembre. Il 22 giugno ci sarà la maggiore eclisse solare totale di tutto il 21esimo secolo (in caso di particolari abilità riscontrate subito dopo, passate dal dottor Mohinder Suresh a farvi vedere).

In tecnologia, i più geek saranno affascinati dal fatto che lo Unix time alle 23:31:30 del 13 febbraio avrà il valore 1234567890. Più interessante il fatto che il 17 febbraio in USA verrà "spenta" la tv analogica, col passaggio definitivo al digitale terrestre.

Se avete altre cose da segnalare per il 2009, scrivetele nei commenti, contribuite ad allungare la lista. Per il momento, buon anno del bue a tutti!