Harry Turtledove

Le fauci dell'oscurità

640 p., € 8,00

ISBN: 88-347-0992-6

In questo quinto volume della saga creata da Harry Turtledove la grande guerra per il controllo del continente derlavaiano continua a infuriare, ma le sorti sembrano essersi rovesciate grazie all'arroganza degli stessi conquistatori Algarviani e a due nuove magie dalla grande potenzialità. L'Habakkuk è una magica nave di ghiaccio usata per trasportare i mortali draghi del Lagoas e del Kuusamo sul continente, per sferrare un attacco al cuore di Algarve, e a essa si affianca un potere ancora piú oscuro che comincia a prendere forma in un dimenticato distretto nel sud del mondo...

Ma la guerra è ancora ben lontana dalla sua conclusione. I detestati Kauniani continuano a morire a migliaia perché gli Algarviani possano utilizzare la loro energia vitale... ma anche per il solo crimine di essere Kauniani. E gli uomini e le donne di entrambi gli schieramenti lottano per sopravvivere mentre le loro storie personali si intrecciano indissolubilmente al grande destino di un intero continente.

Michael Moorcock

Elric di Melniboné

256 pagine

ISBN 88-347-0991-8

Elric di Melniboné è un personaggio leggendario della fantasy moderna creato dall’autore inglese Michael Moorcock, nome di punta insieme a James G. Ballard della New Wave inglese. Nato nelle pagine di romanzi popolarissimi, autentici cult ‘alternativi’ degli anni Sessanta e Settanta e tuttora amati dalle nuove generazioni, Elric ha dato vita a canzoni, racconti, musical rock, computer games, giochi di ruolo.

Moorcock è il piú profondamente teatrale degli autori fantasy del ventesimo secolo. Quasi tutte le sue opere possono essere viste come un’incarnazione dei principi della Commedia dell’arte, in cui personaggi e situazioni si alternano su quel grande teatro dello spazio e del tempo che si chiama Multiverso. La figura di Elric è in questo senso una sottile parodia del classico personaggio senza macchia e senza paura sullo stile di Conan il barbaro; Elric è invece debole, introspettivo, angosciato, sleale, ed è strumento della sua spada Stormbringer mangiatrice di anime, anch’essa una rilettura delle spade maledette e stregate...

Con questo volume Fanucci Editore inizia la pubblicazione integrale dei romanzi di Elric, che proseguirà con un secondo volume nel corso del 2004.

Weis Margaret - Hickman Tracy

Il ciclo di Darkswood. Vol. 1: La spada nera

512 p., € 16,00

Nuova ET

ISBN: 88-347-0996-9

Il ciclo di Darksword è ambientato nel regno di Merilon, fondato da gruppi di maghi in fuga dal loro mondo d’origine a causa del declino della magia, schiacciata dall’avanzare della tecnologia. Nel mondo di Merilon la magia è vita quotidiana, è la vita stessa, e tutti sono in grado di usarla. Su questo arcano potere si basa l’intera società, divisa in caste, dagli umili maghi artigiani dotati di un debole potere ai potenti maestri della guerra. Ogni forma di tecnologia è bandita, ogni lavoro manuale è considerato eretico, tutto viene eseguito mediante l’uso della magia, dalla lavorazione del legno, alla costruzione di palazzi, gioielli, mezzi di trasporto. Persino la riproduzione avviene tramite magia e ogni rapporto carnale punito con la più terribile delle pene: la trasformazione in statue di pietra sul confine del mondo oltre il quale si trova l’aldilà. Nonostante tutto questo potere magico il regno di Merilon teme un’antica profezia che i sacerdoti si sono tramandati: “Nella Casa Reale nascerà uno che è morto eppure vivrà, che morirà di nuovo e rivivrà. E quando tornerà porterà nella mano la distruzione del mondo”…