Pare proprio che il futuro DC Comics sul grande schermo, dopo le tinte fosche del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, prenda una bella colorazione da ecologista. Lanterna Verde verrà illuminato dalle luci di Hollywood.

A farcelo sapere è il sempre autorevole Variety, che dà come regista del più intergalattico degli eroi dell'universo di Batman e Superman Martin Campbell. Il cineasta è stato dietro la macchina da presa per GoldenEye e Casino Royale, apprezzati capitoli delle avventure della spia britannica più famosa di tutti i tempi, James Bond; ed è stata sua la firma per La Maschera e La Leggenda di Zorro, dove il volpone a cavallo era il belloccio Antonio Banderas. 

E così, senz'altro con l'aiuto della moderna computer grafica, seduti sulla nostra bella poltroncina nel buio della sala potremo vivere le imprese del Corpo delle Lanterne Verdi, gruppo simil poliziesco di guardiani dell'Universo, fondato dagli immortali abitanti del pianeta Oa.

L'Universo, diviso in settori, è disseminato di galattici tutori della pace, esseri senzienti scelti per la forza di volontà e l'onestà intrinseca, cui viene consegnato il potentissimo Anello della Lanterna Verde, capace più o meno di creare qualsiasi cosa, di sprigionare enormi quantità di energia, e, giusto per comodità, di tradurre tutte le lingue dell'universo.  Con un'arma del genere i nostri siderali eroi sono ben equipaggiati per portare pace, giustizia, dare una mano contro la crisi e aiutare le vecchiette a entrare in orbita geostazionaria.

Un dinamico Martin Campbell
Un dinamico Martin Campbell
Il settore a cui appartiene la Terra vedrà come nuovo possessore dell'anello Hal Jordan, collaudatore aeronautico. Indiscrezioni girate tempo fa sulla Rete (il solito LatinoReview) volevano lo script dei televisivi Greg Berlanti (Everwood), Marc Guggenheim (Aquaman, The Flash) e Michael Green (sempre Everwood) tutto incentrato sulla lotta contro Legion, cattivissimo già assassino di Abin Sur, la Lanterna Verde che passa il testimone (cioè l'anello) ad Hal Jordan.

Pare che le ambientazioni e l'atmosfera generale del film saranno di stampo StarWarsiano. Ci sono da aspettarsi astronavi, alieni, e salti nell'iperspazio e simili a go go, dunque. Speriamo anche dialoghi e sceneggiatura all'altezza. A produrre c'è Warner Bros.

I diritti di pubblicazione della Lanterna Verde d'inchiostro, in Italia, sono di Planeta - de Agostini, come per il resto degli eroi DC. Proprio da questo febbraio sarà in edicola la nuova serie (www.planetadeagostinicomics.it/).