Gli appassionati della serie Arrow sanno che nella seconda stagione attualmente in corso è stato introdotto un personaggio il cui alter ego è un'icona del fumetto superoistico di tutti i tempi. Barry Allen, alias Flash, interpretato da Grant Gustin, è uno scienziato forense di Central City giunto a Starling City (base delle operazioni di Oliver Queen/Arrow) per indagare su una rapina avvenuta in circostanze apparentemente inspiegabili.

Oliver Queen (Stephen Amell, a sinistra) e Barry Allen (Grant Gustin, a destra)
Oliver Queen (Stephen Amell, a sinistra) e Barry Allen (Grant Gustin, a destra)
L'intento di Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, scrittori e produttori di Arrow, era quello di connettere le origini del Velocista Scarlatto alla loro visione del supereroe arciere per poi avviare un progetto incentrato esclusivamente su Flash. E così, il mid-season finale ha infranto una delle leggi fino ad allora fondamentali della serie, quella del realismo e dell'assenza di elementi sovrannaturali. Com'è noto dai comics, infatti, Flash ottiene i suoi poteri in seguito a un incidente di laboratorio e ciò è stato riprodotto piuttosto fedelmente nel nono episodio di Arrow (dal titolo Three Ghosts) trasmesso lo scorso dicembre prima della pausa natalizia.

E mentre fervono i lavori per il pilot della serie su Flash la cui regia sarà affidata a David Nutter, lo stesso a dirigere le riprese del primo episodio in assoluto di Arrow, a sorpresa è giunta nella serata del ventotto febbraio (ora italiana) la prima foto ufficiale di Gustin nel costume del supereroe. Un qualcosa che decine di migliaia di fans in tutto il mondo aspettavano con trepidazione (molti tra loro, i più esigenti, sicuramente temevano delusioni). L'immagine, che potete osservare in apertura di questo articolo, ritrae Barry Allen di profilo, non mostrando quindi il resto del corpo del supereroe. Ma le promesse di Berlanti e Kreisberg circa il fatto che sarebbe stato mantenuto l'aspetto complessivo del personaggio sembrano essere state mantenute. Ne fanno fede la linea del cappuccio e il colore rosso, anche se di una tonalità più cupa rispetto a quella dei comics (come era lecito aspettarsi) oltre al fulmine stilizzato color giallo/oro, che qui appare iscritto in un cerchio in corrispondenza delle tempie. 

È noto che il simbolo del supereroe appare tradizionalmente sul petto e che i fulmini posti in corrispondenza delle orecchie non aderiscono interamente alla testa (come invece appare nella foto, almeno a giudicare dalla prospettiva) ma sono posizionate come piccole ali a riecheggiare la prima versione del personaggio, quella degli anni Quaranta, che traeva ispirazione da Hermes/Mercurio della mitologia classica (l'immagine in basso illustra l'evoluzione di Flash nei decenni, fino all'aspetto attuale).

In base a quanto è possibile giudicare da questa prima immagine ufficiale, la versione del costume che apparirà nella nuova serie televisiva sul Velocista Scarlatto appare quindi priva di decorazioni non coerenti con la natura dei superpoteri di Flash, aerodinamicamente parlando. Un raffronto, oltre che con i fumetti, va fatto poi con il primo e finora unico adattamento televisivo del personaggio, quello della CBS andato in onda per ventidue puntate (dal settembre 1991 al maggio 1992) con protagonista John Wesley Shipp (immagine in basso a destra).

È chiaro che, essendo trascorsi più di vent'anni da quella serie, la costume designer Colleen Atwood (vincitrice di ben tre premi Oscar e con una notevole esperienza maturata nelle grandi produzioni cinematografiche) ha avuto a disposizione strumenti e materie prime ben più sofisticate. Ma è anche evidente un taglio più essenziale del costume, meno sgargiante: una linea interpretativa già messa in atto dalla Atwood con il costume di Oliver Queen/(Green) Arrow.

E a proposito della prima serie televisiva mai realizzata sul supereroe, è stato reso noto che il suo interprete principale si unirà al cast di Flash in un ruolo di cui finora non è stata fornita alcuna indicazione e che potrebbe divenire ricorrente. Shipp raggiungerà sul set i colleghi Rick Cosnett (Eobard Thawne, che nei comics è la nemesi per eccellenza del supereroe, Reverse-Flash/Professor Zoom), Danielle Panabaker (la bioingegnere Caitlin Snow, alias Killer Frost nell'universo DC), Candice Patton (Iris West, nei fumetti fidanzata e moglie di Barry) e Carlos Valdes (l'ingegnere meccanico Cisco Ramon, il cui alter ego di carta e china è quello del supereroe Vibe). Oltre, ovviamente, al suo successore Gustin, oltretutto nato proprio nello stesso anno in cui fu trasmesso il primo adattamento televisivo di Flash.

Il pilot, scritto da Kreisberg, Berlanti e dal fumettista Geoff Johns (per diversi anni autore delle storie e dei testi della serie regolare a fumetti del supereroe DC Comics) vedrà la luce sul canale statunitense The CW nell'autunno di quest'anno. E proprio il primo dei tre autori sopracitati (che è anche uno dei produttori esecutivi del primo episodio) ha ufficializzato via Twitter nella serata del due marzo (ora italiana) l'inizio della produzione: pubblicando la foto del ciak che vedete qui di seguito, accompagnata dalle parole "On your marks... Get set... GO!" ("Ai vostri posti... pronti... VIA!") e dall'hashtag #TheFlash.