Quando Watchmen arriverà finalmente nelle sale, avrà una durata di 2 ore e 37 minuti.

Parecchi per gli standard commerciali. Pur tuttavia non sarà che la prima di una lunga serie di versioni del film, che verrà sicuramente rivisto nelle versioni DVD e Blu-ray, che sono ovviamente già pianificate. Questo è quanto avrebbero dichiarato lo stesso Zack Snyder e sua moglie Deborah, produttrice del film, ai cronisti in una intervista rilasciata in California la scorsa settimana.

Dopo la versione per le tradizionali sale cinematografiche e per le sale IMAX, verrà approntata una versione "director's cut" per il mercato home-video, contenente scene tagliate dalla produzione, considerate invece fondamentali dal regista, che avrà una durata di ben 3 ore e 10 minuti.

Questa versione, sarà disponibile insieme alla normale versione DVD, intorno al mese di luglio, in concomitanza della Comic-Con di quest'anno.

Quello che succedeva ai primi tempi dell'era dei  DVD, quando le case produttrici si sbizzarrivano a realizzare prodotti sempre più capaci di sfruttare le peculiarità tecnologiche del mezzo, si ripete ora con il nuovo supporto Blu-ray.

La versione Blu-ray di Watchmen presenterà dei riquadri a scomparsa, richiamabili dall'utente con il telecomando del lettore, che mostreranno Zack Snyder mentre illustra il dietro le fasi realizzative della scena corrente del film.

Più di un semplice commento sonoro quindi. Un dietro le quinte visibile in contemporanea al film. Quanto tutto questo sarà fruibile c'è ancora da capirlo.

L'entusiasmo di Snyder per questa caratteristica del Blu-ray è di prammatica.

In contemporanea all'uscita del film nelle sale, verrà distribuito il DVD del film animato I racconti del Vascello Nero (Tales of the Black Freighter), trasposizione del fumetto contenuto all'interno del fumetto originale. Un metatesto ricco di significato, parte integrante della narrazione principale.

Successivamente, in autunno, arriverà anche l'"Ultimate Watchmen Cut", che presenterà il film animato all'interno del film, esattamente come accade nel fumetto, e conterrà scene il cui scopo è di portare gli spettatori dal film all'animazione e viceversa.

Questa versione durerà ben 3 ore e 25 minuti, e sarà forse la versione più vicina in assoluto all'esperienza del fumetto.

Per questa versione sono state girate, nel set di Vancouver, le scene che portano gli spettatori dal film al cartone, cercando di riprodurre l'effetto del fumetto, dove un ragazzo leggeva l'albo davanti a un edicola e le vignette si alternavano tra il testo e il metatesto, con balloon, nella stessa vignetta, che appartenevano a entrambe le narrazioni.

Secondo quanto dichiarato poi da Deborah Snyder, non sono escluse altre iniziative commerciali, come edizioni celebrative e/o vendute insieme al fumetto, o strane confezioni con macchie di Rorschah oppure a forma di nave volante del Gufo.

Tra le altre iniziative collaterali c'è anche un documentario, al quale la produzione sta lavorando, che narrerà dei vigilantes del mondo reale, come i Guardian Angels o

Bernhard Goetz, noto agli americani come "il vigilante della metropolitana".

Nel frattempo la Warner ha diffuso le immagini del photobook del film, commissionate al fotografo Clay Enos. Dal lavoro del fotografo scaturiranno ben tre libri fotografici, che mostreranno sia foto di scena che pose realizzate in studio dei personaggi del film.

Enos è anche stato reclutato per la realizzazione di un oggetto di merchandising collegato al film: la confezione di caffè Nite Owl Dark Roast, prodotta dalle immaginarie Industrie Veidt. Un oggetto da collezionismo, prodotto in edizione limitata per fan ed estimatori del buon caffè.

Il ricavato della vendita di queste confezioni verrà devoluto in beneficenza.

Oggi pomeriggio alle ore 17, sarà possibile inoltre seguire in rete, un evento d'eccezione.

Snyder parlerà del film nel mondo virtuale Playstation Home. L'evento, a cui sarà possibile accedere solo tramite invito, avverrà davanti ad un pubblico composto da dieci "eletti", giornalisti, blogger e fan di ogni parte del mondo che avranno la possibilità di fare domande al regista e al disegnatore dell'omonima graphic novel, Dave Gibbons. Per seguire l'evento potete collegarvi più tardi al sito blog.screenweek.it/watchmen.