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21. La voce dei personaggi
La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.
LeggiL'occhio del mondo
5 su 5
di Robert Jordan
The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002
Grande successo di pubblico a Trieste per Science plus Fiction
Cercando fantascienza e imbattendosi nel fantastico
Leggi17. Istinto e razionalità
Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.
LeggiRichard Matheson
Una leggenda alla radio: lo storico incontro italiano con uno dei padri fondatori del fantastico moderno
Leggi12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
LeggiIl sito per chi è alla ricerca di un volume di fantascienza/fantasy/horror da acquistare
Ma dove vuole andare la fantasy italiana?
Alcune considerazioni sull'immagine che Saga 2003 ha dato del mondo della fantasy
Leggi4. Uno dei grandi poteri
Abbiamo analizzato a grandi linee alcuni aspetti fondamentali della geografia politica di un mondo. Ve ne sono altri due che ho appositamente tralasciato, per trattarli separatamente in questo quarto capitolo e nel prossimo.Il motivo è molto semplice: influenzano direttamente tutti gli altri.
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