Ricerca: «racconto-dell-uomo-morto»
29. I blocchi dell'estro
Compreso che l’assenza dell’ideazione e della pianificazione è per me una cosa più dannosa che vantaggiosa, ora scenderò nello specifico per farvi capire come mai la penso così. Una cosa la posso anticipare: è per esperienza personale che non credo al “non-metodo”. Che poi io sia limitato…
Leggi27. Il cerchio 2
Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.
LeggiLa Passione di Alice
Racconto di Alberto Cola
Se da piccoli avete letto Alice nel Paese delle Meraviglie e vi è capitato di storcere la bocca, perché quella storia più che una fiaba vi era sembrata un incubo, be' il racconto che vi accingete a leggere dimostra come, alle volte, dagli incubi non ci si risveglia.
Leggi24. Il mestiere dell'arte
Con questo capitolo comincio a riflettere un po’ sulla revisione, gettando un ponte che colleghi quest’ultima parte di Un nuovo mondo a quella sui dialoghi e a tutte le precedenti.
LeggiFiumi di porpora 2 - gli angeli dell'apocalisse
1 su 5
Les rivières pourpres 2 - Les anges de l'apocalypse, Francia, 2004, Thriller
di Olivier Dahan con Jean Reno (Commissario Pierre Niemans); Benoît Magimel (Reda); Camille Natta (Marie); Christopher Lee (Heimmerich); Nikita (Infermiera); Johnny Hallyday (L'eremita); Augustin Legrand (Gesù); Gabrielle Lazure (Moglie di Gesù); André Penvern (Padre Dominiqu
Il risveglio dell'Ombra
4 su 5
di Luca Trugenberger
Fanucci, 2002
Steve Latham
Quattro chiacchiere con l'autore del falso trailer dello Hobbit che ha scatenato la curiosità degli appassionati di fantasy su internet
LeggiIl pozzo dell'oscurità
3 su 5
di Margaret Weis e Tracy Hickman (da idee di Larry Elmore)
Well of Darkness, Fanucci, 2000
L'arco
Racconto di Ruggero Scalzo
Per certi racconti è tutta questione di ritmo. Se leggi troppo velocemente superi la sostanza e non capisci. Se leggi troppo lentamente la sostanza è già più avanti e non capisci. Per certi racconti occorre sintonizzarsi con la giusta cadenza, quella che permette alla sequenza di parole si concedersi come mantra, di trasformarsi in musica. Per questo racconto è così.
Leggi