La primavera è alle porte, e come ormai consuetudine da alcuni anni Mondadori ha deciso di festeggiare il suo arrivo con una valanga di sconti.

È appena iniziata, e proseguirà fino al 19 di aprile, la campagna dedicata agli Oscar, che consente di acquistare tutti i titoli che fanno parte della collana con il 30% di sconto.

Certo, non si tratta dell’unica promozione decisa, nel corso dell’anno, da una singola casa editrice e valida su tutto il territorio nazionale. Anche altri editori come Adelphi, Bompiani, Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Rizzoli, Sperling & Kupfer e Tea – giusto per citare i più importanti – hanno già realizzato, o hanno in programma di realizzare, campagne con sconti di varia entità sul prezzo di copertina.

Il catalogo Oscar, però, insieme a quello Tea, è l’unico che comprenda un nutrito gruppo di opere fantasy, e per questo abbiamo deciso di segnalarlo. Ecco allora, fra gli altri, i titoli che potete acquistare a un prezzo ridotto, e arricchire così la vostra personale biblioteca.

Cristina Brambilla, La chiave dell’alchimista.

Luc Besson: ciclo di Arthur, composto da Arthur e il popolo dei Minimei, Arthur e la città proibita, Arthur e la vendetta di Maltazard e Arthur e la guerra dei due mondi.

Herbie Brennan: ciclo de La guerra degli elfi, composto da La guerra degli elfi, Il nuovo re, Il regno in pericolo e Il destino del regno. Quest’ultimo volume, non essendo ancora disponibile nell’edizione Oscar, non è scontato.

Terry Brooks: ciclo Il Verbo e il Vuoto, costituito da Il demone, Il cavaliere del Verbo e Il fuoco degli angeli.

Ciclo La genesi di Shannara, composto da I figli di Armageddon e Gli elfi di Cintra. Il ciclo si conclude con L’esercito dei demoni, appena pubblicato nell’edizione rilegata e quindi in vendita a prezzo pieno.

Ciclo di Shannara, costituito da Il primo re di Shannara, La spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara. Da segnalare che esistono anche un cofanetto e un unico volume di grosse dimensioni che comprendono Spada, Pietre magiche e Canzone di Shannara. Il cofanetto, come tutti gli Oscar, è in sconto, mentre non lo è il volume unico, che appartiene a un’altra collana.

Quadrilogia degli Eredi di Shannara, costituita da Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara e I talismani di Shannara.

Trilogia de Il viaggio della Jerle Shannara, costituita da La strega di Ilse, Il labirinto e L’ultima magia.

Trilogia de Il druido supremo di Shannara, costituita da Jarka Ruus, Tanequil e La regina degli Straken.

Ciclo di Landover, costituito da Il magico regno di Landover, L’unicorno nero, Mago a metà, La scatola magica di Landover e La sfida di Landover.

Eoin Colfer: ciclo di Artemis Fowl, composto da Artemis Fowl, L’incidente artico, Il codice eternity, L’inganno di Opal e La colonia perduta.

Bernard Cornwell: ciclo di Excalibur, composto da Il re d’inverno, Il cuore di Derfel, La torre in fiamme, Il tradimento e La spada perduta.

Anna Dale, Fruscio di streghe.

Cornelia Funke: ciclo di Cuore d’inchiostro, composto da Cuore d’inchiostro, Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro. Da segnalare però che del terzo volume non è ancora stata pubblicata la versione Oscar, mentre quella del primo è praticamente introvabile perché, in concomitanza con la realizzazione dell’omonimo film, non è stata ristampata. Al suo posto negli scaffali delle librerie è invece facilissimo trovare la versione rilegata, più bella, più costosa, e ovviamente a prezzo pieno.

Neil Gaiman: American Gods, I ragazzi di Anansi, Coraline, Stardust, e Il cimitero senza lapidi e altre storie nere.

Robert Holdstock: Saga dei Mitago, composta da La foresta dei Mitago, Lavondyss, La regione sconosciuta e Il tempio verde.

Robert E. Howard, ciclo di Conan, composto da Conan il conquistatore, La spada della fenice, Il cerchio nero, Il tesoro di Tranicos.

Richard A. Knaak: ciclo di Warcraft, composto da Il pozzo dell’eternità. La guerra degli antichi 1, L’anima dei demoni. La guerra degli antichi 2, L’abisso. La guerra degli antichi 3.

Sunwell, la trilogia. Si tratta di un volume a fumetti.

Ursula Le Guin, ciclo di Earthsea, composto da Il mago, Le tombe di Atuan e Il signore dei draghi.

Sergej Luk’janenko, ciclo I guardiani del giorno e della notte, composto da I guardiani del giorno, I guardiani della notte, I guardiani del crepuscolo, Gli ultimi guardiani. Solo i primi due titoli sono disponibili in versione Oscar e quindi in sconto.

George R.R. Martin: le Cronache del ghiaccio e del fuoco, composte da Il trono di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi, La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre, Il dominio della regina e L’ombra della profezia.

Il drago di ghiaccio.

Stan Nicholls, trilogia degli Orchi, composta da I guardiani dei lampi, Le legioni del tuono e I guerrieri della tempesta. Questi tre volumi sono disponibili anche nell’omonimo cofanetto, compreso nella campagna sconto, mentre è a prezzo pieno il primo volume di una nuova trilogia, I figli del lupo.

Katherine Paterson, Un ponte per Terabithia.

Di Terry Pratchett, autore pubblicato anche da Salani e Tea, sono in sconto L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi e Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori, entrambi appartenenti a quell’universo strampalato che è il Mondo Disco.

Mattew Skelton, Il libro del drago.

Licia Troisi: le Cronache del Mondo Emerso, costituite da Nihal della Terra del Vento, La missione di Sennar e Il talismano del potere. I tre romanzi sono racchiusi anche in un unico volume dalle notevoli dimensioni in vendita a prezzo pieno.

Le guerre del Mondo Emerso, costituite da La setta degli assassini, Le due guerriere e Un nuovo regno. Non sono Oscar, e come tali sono a prezzo pieno, il primo volume della nuova trilogia, Il destino di Adhara, e il volume illustrato Le creature del Mondo Emerso.

John Twelve Hawks: Le cronache del quarto regno, per il momento composte solo da Il viaggiatore.

Oltre a questi titoli possiamo segnalare che il catalogo Oscar comprende molti altri autori che a vario modo sconfinano nel fantastico. Fra questi i più noti sono quelli che si occupano di fantascienza come Douglas Adams, Isaac Asimov, Ray Bradbury, Valerio Evangelisti, David Gerrold, William Gibson, Robert A. Heinlein, Stanislaw Lem, Dan Simmons e Bruce Sterling, ma non vanno dimenticati anche i romanzi storici, quali ad esempio I principi d’Irlanda e I ribelli d’Irlanda di Edward Rutherfurd, che pur nella narrazione di fatti realmente avvenuti sono permeati dalla magia del Piccolo Popolo.

Se a casa vostra manca qualcosa, e le mensole vi sembrano tristi perché c’è ancora qualche spazio vuoto, avete ancora più di un mese di tempo per rimediare. Anche quest’anno la primavera sta arrivando!