Il 29 agosto 2006 è la data ufficiale che segnerà l'uscita nei paesi anglofoni di I Figli di Armageddon (Armageddon's Children): il primo volume dell’attesissima trilogia  “pre-Shannara” – ancora senza un titolo ufficiale – firmata dal noto autore fantasy Terry Brooks (classe 1944). Un chiaro ritorno alle origini; un desiderio di narrare avventure e gesta svoltesi prima della distruzione del Vecchio Mondo, prima cioè della Trilogia della Spada di Shannara, della Tetralogia degli Eredi di Shannara e dei successivi sette volumi (rispettivamente: Il Primo Re di Shannara, e le due trilogie dal titolo I Viaggi della Jerle Shannara e Il Druido Supremo di Shannara).

Cosa aspettarsi allora da questa prossima lettura (in Italia disponibile già dal mese di settembre 2006)? Be’, scopriamolo dando un’occhiata alla quarta di copertina:

"Su una Terra devastata in maniera irreversibile dall'inquinamento e dalle pestilenze imperversa ormai incontrastato il Vuoto, essenza stessa del Male.

La copertina statunitense dei figli di Armageddon
La copertina statunitense dei figli di Armageddon
Suoi fidi servitori sono i Demoni e spaventose creature postumane, frutto delle terribili contaminazioni ambientali. Il genere umano stesso sembra destinato a una progressiva e inesorabile estinzione. Pochi e sparuti drappelli di uomini e donne sopravvivono in avamposti fortificati ai terribili attacchi dei mutanti, ma la loro fine sembra ormai prossima. Spetterà ad Angel Perez e Logan Tom, gli ultimi sopravvissuti tra i Cavalieri della Parola, prendere in mano il destino del mondo, mettendosi alla ricerca di due misteriosi talismani in grado di garantire la sopravvivenza alla Terra…"

Nato l’8 Gennaio 1944, in Illinois, Terry Brooks ha studiato letteratura inglese all’Hamilton College, laureandosi in seguito in legge alla Washington & Lee University e praticando la professione di avvocato. Nel 1977 si ha il suo esordio nel campo della narrativa fantasy: il successo fu immediato quanto clamoroso. Difatti, il suo primo romanzo, The Sword of Shannara, (La Spada di Shannara), conquistò subito la fama di best-seller di levatura mondiale, restando nella classifica dei libri più venduti New York Times per oltre cinque mesi.

Terry Brooks, autore del Ciclo di Shannara
Terry Brooks, autore del Ciclo di Shannara
Ma questo era solo l’inizio di una sfolgorante carriera, una carriera che tuttora vede Terry Brooks in piena attività.

Attualmente, l’autore è difatti al lavoro sul seguito di I Figli di Armageddon, il secondo volume della trilogia, ma sta già progettando il terzo e ultimo romanzo del ciclo (essendosi dato come obbiettivo la pubblicazione di un libro all’anno). Non solo. Per il 2007 è infatti prevista l’uscita di una graphic novel, ambientata sempre sul mondo di Shannara, dal titolo: Dark Wraith of Shannara (con i testi, ovviamente, di Terry Brooks, le illustrazioni di Edwin David e il tutto adattato da Robert Place Napton, un veterano in questo campo particolare della narrativa illustrata). Per i tanti fans del Ciclo si prospettano tempi d’oro…

Terry Brooks, I Figli di Armageddon (Armageddon's Children, 2006), pag. 300, Mondadori Editore, € 18.00.