La Mondadori in questi ultimi tempi spesso ci fa trovare in libreria dei volumi ciclopici che permettono all’appassionato lettore di fantasy o di fantascienza di poter leggere un intero ciclo a un costo contenuto con il vantaggio di non doversi mettere alla affannosa ricerca dei vari volumi, magari esauriti da tempo, che lo compongono.

Questo avviene ora con un autore amato da molti lettori in tutto il mondo: Terry Brooks di cui viene ora ristampato in un volume di oltre 1400 pagine, dal titolo Il ciclo degli Eredi di Shannara (2011), l'omonima saga composta dai seguenti titoli: Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990), Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991), La regina degli elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992) e infine I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)..

Questa ristampa segue quella della raccolta de Il ciclo di Shannara pubblicata nel 2007.

I quattro volumi furono pubblicati all’inizio degli anni ’90 nella collana degli Omnibus e sono esauriti da molto tempo, ricercati da appassionati e collezionisti, con alte quotazioni nel mercato dell'usato. Ognuno di questi titoli è stato ristampato “solo” due volte e la più recente risale al 1995.

Riassumere il ciclo è praticamente impossibile, pertanto riportiamo più sotto la quarta del volume ora in libreria e le quarte dei singoli volumi che compongono il ciclo.

Quarta de Il ciclo degli Eredi di Shannara

Dopo la distruzione della civiltà causata dalle Grandi Guerre, agli uomini e all'antico popolo degli Elfi si sono aggiunte, nel ripopolare la terra sotto la guida dei Druidi, nuove Razze come i Nani, gli Gnomi e iTroll, i quali, però, fin dall'inizio hanno cercato di imporre il loro dominio sugli altri popoli. Sotto la guida del Signore delle Menzogne - un malvagio Druido corrotto dal proprio potere magico - i Troll si sono mossi ripetutamente contro uomini ed Elfi, ma grazie alla famiglia Ohmsford e a talismani come la Spada di Shannara e le Pietre Magiche, sono sempre stati sconfitti. Ora, a parecchi secoli di distanza, due nuovi terribili pericoli minacciano la stabilità del mondo. Il primo è la Federazione dei popoli del Sud, che vuole imporre la sua dittatura su tutte le terre settentrionali, il secondo sono gli Ombrati, misteriose creature che vogliono servirsi della magia per distruggere gli Elfi.

Spetterà agli ultimi discendenti degli Ohmsford e alla giovane Wren, futura Regina degli Elfi, recuperare gli antichi talismani per poter scoprire la verità sugli Ombrati e sconfiggere i nuovi nemici. Tra creature fantastiche, gnomi e giganti, minacciosi incantesimi, viaggi avventurosi e lotte cruente, prosegue la mitica vicenda della Spada di Shannara.

Gli eredi di Shannara

A trecento anni dalla morte di Allanon, il leggendario Druido protettore delle razze, le Quattro Terre sono teatro di tristi cambiamenti: gli Elfi sono scomparsi e i Nani ridotti in schiavitù, mentre le Terre del Sud sono cadute sotto il malvagio governo della Federazione, che ha rigorosamente bandito ogni forma di magia. Ma Par Ohmsford, discendente del mitico Shannara, ha conservato il potere della Canzone Magica, capace di trasformare la realtà; con il fratello Coll, continua a ridare vita alle antiche leggende, e, compiendo imprese impossibili, va alla ricerca della spada di Shannara.

Il druido di Shannara

Per i quattro eredi di Shannara, riunitisi per liberare le quattro terre dal dominio degli Ombrati, non sono poche le prove che lo spettro del mitico Allanon impone loro di superare. E' infatti necessario restituire ai druidi la scomparsa roccaforte di Paranor, ma occorre anche ritrovare la magica Pietra Nera degli Elfi, attualmente in possesso di una creatura antichissima che sta lentamente pietrificando il mondo.

La regina degli elfi di Shannara

"Attenta ragazza! Vedo sulla tua strada pericolo, difficoltà, tradimenti e male oltre ogni immaginazione". La profezia della vecchia Addershag è tremenda, eppure Wren Ohmsford attraversa le Terre dell'Ovest e lo Spartiacque Azzurro, supera foreste e deserti alla ricerca degli Elfi. Quegli Elfi che da oltre cent'anni nessuno ha più incontrato nel mondo degli uomini. La sua è una missione ai limiti dell'impossibile, ma Wren non può evitarla. Per obbedire all'ombra di Allanon e per sciogliere finalmente il mistero che avvolge le sue stesse origini.

I talismani di Shannara

Tutti gli eredi del mitico Shannara hanno ormai superato le loro prove: la

fortezza di Paranor è risorta, Walker Boh è diventato un druido, Wren è stata scelta come regina dagli Elfi e l'ardito Par ha ritrovato la leggendaria spada di Shannara. Il male continua però a minacciare le Quattro Terre, i malefici Ombrati spandono le loro venefiche esalazioni su città e campagne e il loro capo, Rimmer Dall, è pronto ad affrontare la sfida decisiva contro i nemici affidandosi alle sue armi migliori, l'astuzia e il tradimento.

L’autore

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944. Nel 1977 il suo primo romanzo, La spada di Shannara, rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti redatta dal "New York Times". Da allora Brooks ha scritto altri best seller, tra cui Il demone, Il cavaliere del Verbo e Il fuoco degli angeli, la saga "Il viaggio della Jerle Shannara", di cui fanno parte La strega di Ilse, Il labirinto e L'ultima magia, e il ciclo"II druido supremo di Shannara", che comprende Jarka Ruus, Tanequil e La regina degli Straken

Nel 2006 è uscito il primo episodio della "Genesi di Shannara", I figli di Armageddon, nel 2007 il secondo, Gli elfi di Cintra,e nel 2009, il terzo episodio, L'esercito dei demoni

Nel 2008 è uscita la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannara e nel 2011 L'ultimo cavaliere, il primo della nuova serie "Le leggende di Shannara". Tutte le opere di Terry Brooks sono pubblicate in Italia da Mondadori.

Terry Brooks, Il ciclo degli Eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990; The Druid of Shannara, 1991; The Elf Queen of Shannara, 1992; The Talismans of Shannara, 1993).

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 1406. euro 22.00

ISBN 978-88-04-61471-5