Fate: da Morgana alle Winx di Massimo Izzi e Lavinia Petti, edito da Gremese Editore, è un  volume che introduce il lettore al mito delle fate, ma non si ferma qui. Passando per l'arte, la letteratura e il cinema, gli autori raccontano l'evoluzione dell'immaginario della Fata, regalandone ritratti  che oltrepassano le epoche storiche.

La quarta

Da dove vengono le fate? Perché si chiamano così? Sono buone oppure malvagie, piccole oppure grandi? Come si vestono, dove vivono e in che modo passano il loro tempo? Il volume risponde a queste e a molte altre domande, presentando notizie documentate, curiosità provenienti da ogni angolo del pianeta nonché i ritratti completi delle fate celebri della storia, del cinema e della letteratura. Un affascinante e sorprendente viaggio alla scoperta delle creature magiche più famose e amate, accompagnato da magnifiche illustrazioni, molte delle quali rare e di pregio.

Gli autori

Massimo Izzi, architetto romano, studia da molti anni il mondo dell’immaginario e del fantastico. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, tra i quali I mostri e l’immaginario (Basaia, 1982); La radice dell’uomo – Storia e mito della Mandragora (Ianua, 1987); il Dizionario illustrato dei mostri (Gremese, 1989) e, con Antonino Anzaldi, Storia illustrata universale dell’immaginario – Miti, leggende e chimere di tutto il mondo (L’Airone, 1995).

Lavinia Petti, laureata in Lingue e letterature straniere, vive a Napoli. Giovane promessa della narrativa italiana, ha pubblicato il racconto La terza era (Tabula Fati, 2006).

Fate: da Morgana alle Winx di Massimo Izzi e Lavinia Petti;

Gremese Editore.

Collana: Storia e Leggende; volume rilegato 

pagg. 192 con oltre 150 illustrazioni a colori ; € 19,50

ISBN: 9788884406804.