Distribuito da Universal Pictures International Italy, arriva nelle sale Hamnet – Nel nome del figlio, una produzione Hera Pictures, Neal Street e Amblin Entertainment, diretta da Chloé Zhao (Nomadland, The Rider), adattamento cinematografico del best‑seller di Maggie O’Farrell, una potente storia di amore, perdita e trasformazione che esplora le origini emotive del capolavoro shakespeariano Amleto.

Ambientato nell’Inghilterra del 1580, il film racconta il legame profondo tra William Shakespeare (Paul Mescal) e Agnes (Jessie Buckley), donna libera e intuitiva, la cui vita viene sconvolta dalla morte del figlio undicenne Hamnet. Dal dolore della famiglia nasce una delle opere più celebri di sempre.

Il cast

Oltre a Mescal e Buckley nel cast figurano anche Emily Watson e Joe Alwyn, tra gli altri.

Autori e produttori

Oltre a dirigere, Zhao ha co-montato il film insieme a Affonso Gonçlaves, e lo ha co-sceneggiato insieme a O'Farrell, con la fotografia di Łukasz Żal, le musiche di Max Richter, le scenografie di Fiona Crombie e i costumi di Malgosia Turzanska.

Producono Liza Marshall, Pippa Harris, Nicolas Gonda, Sam Mendes e Steven Spielberg; mentre i produttori esecutivi sono Kristie Macosko Krieger, Laurie Borg e la Zhao.

Sinossi

In un bosco, una giovane donna dorme rannicchiata nella culla formata dalla radice emersa di un albero secolare: è vestita di rosso cupo, accompagnata da un falco che risponde ai suoi richiami, conosce erbe e pozioni, si dice non sia nata da sua madre ma da una donna venuta da lontano. Si chiama Agnes e quando Will la vede se ne innamora subito. Will è il giovane William Shakespeare, che riesce a sposarla nonostante l’ostilità delle famiglie e ad avere con lei tre figli, Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Ma un lutto li colpisce, quando il drammaturgo lavora già a Londra, e Hamnet diventa Hamlet.

Tratto dal romanzo del 2020 di Maggie O’Farrell, dalla sceneggiatrice e regista premio Osczar Chloé Zhao, Hamnet – Nel nome del figlio racconta la storia mia rivelata e la perdita che ha ispirato la creazione del capolavoro senza tempo di Shakespeare, Amleto.

Recensione

Hamnet - Nel nome del figlio

Hamnet - Nel nome del figlio

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 2 febbraio 2026

Nel suo Hamnet – Nel nome del figlio, Chloé Zhao rilegge la genesi dell’Amleto intrecciando finzione biografica e dramma familiare. L’autrice indaga la figura di William Shakespeare attraverso il dolore per la perdita del figlio, ma il film, travolto da ambizioni estetiche e simboliche, trova una vera potenza solo nel struggente terzo atto, dove l’arte diventa elaborazione del lutto.

Leggi

Immagini

Trailer