Per molti lettori italiani, l'editor è una figura ancora misteriosa. Di cosa si occupa all'interno di una casa editrice? Qual è il suo rapporto con gli scrittori? Per dare una risposta a queste domande abbiamo intervistato Francesco Gungui, editor della redazione ragazzi Mondadori e, al contempo, autore di libri per bambini, adolescenti e adulti.

Francesco ha “scoperto” e curato l'editing di romanzi di recente successo, come Multiversum di Leonardo Patrignani e Muses di Francesco Falconi. Nel corso dell'intervista, ci ha spiegato che tipo di approccio ha avuto con questi due romanzi e il lavoro svolto insieme agli scrittori. Abbiamo quindi scoperto che un editor deve saper instaurare un rapporto di completa fiducia con i propri autori, accompagnarli nel loro percorso, sostenerli fino alla pubblicazione e anche oltre.

Ma per Francesco non è difficile entrare in simbiosi con gli scrittori. Lui stesso è autore di divertenti romanzi-manuali: Io ho fame adesso – Come sopravvivere a un frigorifero deserto (2004, Guido Tommasi Editore) e Nel catalogo c'è tutto, per chi va e torna a vivere da solo (2008, Feltrinelli). Di quest'ultimo ha anche scritto una sceneggiatura per Rai Cinema, che ne ha opzionato i diritti.

Influenzato dal suo lavoro di lettore, e poi editor di storie per ragazzi, Francesco ha realizzato nel 2008 una serie dedicata ai bambini: Achille e la fuga dal mondo verde, cui seguono Achille e la fuga dal mondo blu e Achille e la fuga dal mondo bianco (tutti editi da Mondadori).

È diretto agli adolescenti, invece, il suo romanzo di maggior successo: Mi piaci così (2008, Mondadori), che ha venduto oltre 40.000 copie ed è stato tradotto in diversi paesi. Sempre di genere romantico i libri successivi: Mi piaci ancora così, L'importante è adesso e Pensavo di scappare con te (Mondadori). 

Le due anime di Francesco Gungui

Le due anime di Francesco Gungui

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 13 giugno 2012

In occasione del Salone di Torino abbiamo scambiato due chiacchiere con questo giovane scrittore ed editor Mondadori.

Leggi