Passenger Press annuncia l'uscita di Odissea Nera, un progetto realizzato da un team di artisti internazionali presentato a Lucca Comics & Games 2012 e al festival di Angouleme in un'edizione trilingue (italiano, francese e inglese).

Il comunicato stampa la presenta come una versione in chiave erotico/noir del poema omerico, che riscrive le origini del prode Odisseo, che diventa un bieco manipolatore di anime, unico superstite di un'epopea di saccheggi e delitti.

Il progetto è promosso on-line anche su Indiegogo, la piattaforma web di crowdfunding per progetti indipendenti, con il video di presentazione dell'opera e un'offerta speciale per chi dovesse pre-acquistare l'albo sostenendo così quest'iniziativa: una stampa a tiratura limitatissima di Adriano De Vincentiis, autore di fumetti erotici conosciuto a livello mondiale (Kosha, Succubes), recentemente esposto a Parigi ed apprezzato da autori come Milo Manara e riviste del calibro di Playboy.

Una vignetta di Odissea Nera
Una vignetta di Odissea Nera
L'opera, divisa in tre albi racchiusi in un cofanetto numerato, rielabora in un'epica struttura a tavole doppie ognuna delle tre componenti fondamentali del classico: la ricerca di Telemaco, il viaggio di Odisseo e il ritorno a Itaca. La prima tranche è affidata ai testi di Alessandro Cremonesi, sceneggiatore Lateral Studio (per My Funny Valentine), e ai disegni di Christian G. Marra, visualizer e story board artist per noti marchi e registi nonché fondatore di Passenger Press. A seguire, Valentino Sergi, critico della nona arte e autore di script e racconti per vari editori italiani, in coppia con l'illustratore portoghese Jorge Coelho, collaboratore di riviste celebri come Penthouse Magazine.  La terza parte si conclude ovviamente a Itaca, dove è sorta una comunità retta da una versione lesbica femminile e licenziosa dei pretendenti alle grazie di Penelope, scritta da Adriano Barone e disegnata dall'artista belga Alain Poncelet.