Fiumi di sangue, squartamenti, decapitazioni e tanta violenza.

In poche parole è questo il succo del nuovo trailer di Hansel e Gretel cacciatori di streghe che è apparso recentemente.

In buona sostanza l'impianto dell'anteprima rimane più o meno lo stesso di quello ufficiale, diffuso circa un mese fa anche in italiano, solo che in questa versione estesa sono presenti più scene grottesche e truculente.

Il cambiamento che si avverte così deciso e marcato è la risposta agli interrogativi che attanagliavano la produzione fino a pochi mesi fa.

Una piccola premessa: Hansel e Gretel witch hunters era stato originariamente annunciato per il 2012 ma a riprese terminate la Paramount e la Metro hanno deciso di sospendere l'uscita e posticiparla a gennaio 2013.

Causa del ritardo erano dei ripensamenti tardivi relativi alla scelta della platea cui destinare il film: la produzione era indecisa se distribuire una versione sconsigliata ai bambini sotto i 13 anni non accompagnati o se invece distribuirne una vietata i minori di 17.

Ad agosto, per dirimere la situazione, è stata organizzata una proiezione speciale per un pubblico ristretto (notizie/17427). Fino ad oggi non era chiaro quale fosse il risultato di questo test, o almeno non era chiaro fino a quando nei cinema americani, con Paranormal Activity 4, non è stato distribuito questo red band trailer vietato ai minori di 17. 

Il film è nato come sequel alla celeberrima fiaba dei fratelli Grimm: i due fratellini, Hansel  (Jeremy Renner Thor, The Avengers, Mission Impossible — Protocollo fantasma, The Bourne Legacy) e Gretel (Gemma Arterton, Scontro tra titani, Prince of Persia: Le sabbie del tempo), sono sfuggiti a una morte orribile per mano di una strega cattiva. 

Ora sono cresciuti e sono diventati vendicativi ed esperti cacciatori di streghe. Anche se ancora i fantasmi di quei giorni di prigionia li tormentano il loro lavoro è motivato e facilitato dal fatto che incantesimi e maledizioni su di loro non funzionano. 

Il sindaco di Augsburg li recluta per liberare la città e le foreste vicine da una strega malvagia  (Famke Janssen X-Men), che sta architettando di sacrificare molti bambini nel prossimo raduno notturno, il Blood Moon, di lì a qualche giorno. 

Diretto da Tommy Wirkola, Hansel e Gretel uscirà in anteprima in Australia il prossimo 17 gennaio.Non è stata ancora ufficializzata la data in cui sarà nei cinema italiani.