Già slittato da marzo 2012 a gennaio 2013 (notizie/16126), Hansel & Gretel: Witch Hunters il film della Paramount Pictures, diretto dal norvegese Tommy Wirkola è a un punto cruciale della sua realizzazione.

Oltre ai due protagonisti Jeremy Renner (Thor, Mission Impossible - Protocollo fantasmaThe Avengers, L'era glaciale 4 (voce),  The Bourne Legacy) e Gemma Arterton (I Love Radio Rock, Scontro tra titani, Prince of Persia: Le sabbie del tempo) nei panni dei due fratelli vittime della strega mangiabambini, nel cast troveremo anche Famke Janssen (X-Men, X-Men 2, X-Men: Conflitto finale), Peter Stormare (Il mondo perduto - Jurassic Park, Il grande Lebowski, Armageddon - Giudizio finale, Chocolat, Constantine, I fratelli Grimm e l'incantevole strega, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, Dylan Dog - Il film), Derek Mears (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare), Monique Ganderton (Supernatural, Smallville, Merlin and the Book of Beasts, Eclipse), Thomas Mann (Project X - Una festa che spacca), Ingrid Bolsø Berdal (Chernobyl Diaries, Terry Pratchett's Going Postal) e Zoë Bell (Xena - Principessa guerriera, Django Unchained).

In realtà il plot non è strettamente ispirato alla fiaba trascritta dai fratelli Grimm, ma si svolge quindici anni dopo il celebre racconto. 

Peter Stormare
Peter Stormare
I due fratelli sono cresciuti e diventati vendicativi ed esperti cacciatori di streghe. Anche se ancora i fantasmi di quei giorni di prigionia li tormentano il loro lavoro è motivato e facilitato dal fatto che incantesimi e maledizioni su di loro non funzionano.

Il sindaco di Augsburg li recluta per liberare la città e le foreste vicine da una strega malvagia (Janssen), che sta architettando di sacrificare molti bambini nel prossimo raduno notturno, il Blood Moon, di lì a qualche giorno. Tanto per peggiorare la situazione, i due fratelli avranno a che fare anche con l'efferato sceriffo Berringer (Stormare), che ha molto potere in città e conduce una personale caccia alle streghe.

Famke Janssen
Famke Janssen
In un intervista rilasciata lo scorso dicembre, Gemma Arterton, che interprerà proprio Gretel, aveva dichiarato che il film sarà “più Pulp Fiction che una fiaba”, dichiarazione che non fa che confermare quanto è successo poi in casa Paramount. A circa sei mesi, ormai, dalla distribuzione nelle sale, la produttrice di Star Trek, Indiana Jones e Iron Man si sta facendo assalire dagli scrupoli sul target a cui proporre il proprio film.

Dopo aver trasformato la pellicola in 3D, giusto per stare al passo con l'ormai consolidato trend del momento, da quanto emerso dalle ultime indiscrezioni diffuse sul web sembrerebbe che siano state realizzate ben due versioni del film, una PG-13, ossia vietata ai minori di 13 anni non accompagnati, e un'altra R – Restricted, cioè vietata ai minori di 17 anni.

dietro le quinte
dietro le quinte
A questo punto la Paramount non sarebbe decisa su quale delle due rilasciare, e avrebbe proposto una proiezione speciale a un pubblico ristretto ma ancora non ne verrebbe a capo. Secondo quanto riporta un topic su IMDB (il portale internazionale più autorevole del cinema mondiale) nonostante l'apprezzamento sembrerebbe sia andato a quello R-Restricted, con il commento “Buono lo spirito, buona l'azione, grandi scene di combattimento, grandiosa energia tra Renner e la Arterton”.

E voi? Quanto sangue sperereste di trovare?