Io sono qui.

Solo pochi secondi di filmato e una breve battuta pronunciata dal Cavaliere Oscuro, con indosso il costume potenziato, come provocazione nei confronti dell'Uomo d'Acciaio interpretato per la seconda volta da Henry Cavill. Questa, rispetto al materiale ufficiale finora diffuso, l'unica novità del più recente spot televisivo di Batman v Superman: Dawn of Justice, in arrivo nelle nostre sale il prossimo 23 marzo.

Azione allo stato puro i quarantatre secondi del video presentato invece in esclusiva durante la puntata di fine febbraio del talk show Jimmy Kimmel Live! che ha visto come ospite Ben Affleck, interprete dell'Uomo Pipistrello. Si tratta, in questo caso, di una breve sequenza del combattimento tra i 'migliori del mondo' così come la vedremo nel montaggio finale del film.

Il duello è scherzosamente continuato tra i due attori anche al di fuori del set. Nel promuovere il concorso di Omaze dedicato ai fan che desiderino assistere alla première statunitense di Batman v Superman arrivando all'evento in elicottero con Cavill e facendo un giro sulla Batmobile con Affleck, quest'ultimo ha stuzzicato il collega sulla sua pagina Facebook commentando, in forma di domanda retorica, che chiunque vorrebbe fare un giro con l'iconico veicolo del Cavaliere Oscuro. La risposta dell'interprete di Superman è stata, ovviamente, a tono (immagine di seguito).

Il regista Zack Snyder è nei giorni scorsi giunto nel Regno Unito, dove il prossimo undici aprile inizierà a girare Justice League – Part I, il film che vedrà per la prima volta unirsi sul grande schermo i principali eroi DC Comics. Dell'annuncio ufficiale vi abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Justice League: le riprese cominciano ad aprile 2016

Justice League: le riprese cominciano ad aprile 2016

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 23 febbraio 2016

Il regista Zack Snyder ha reso ufficiale l'inizio della produzione della pellicola sul team supereroistico. Smentite, dunque, le ipotesi diffuse in rete nei giorni scorsi: i piani di Warner Bros. sull'universo cinematografico DC Comics non sembrano subire cambiamenti rispetto alle intenzioni originarie.

Leggi

Poche ore dopo la sua dichiarazione, Snyder ha pubblicato una foto su Twitter (di seguito) che lo ritrae, presumibilmente all'interno dei Leavesden Film Studios, insieme a Jason Momoa, interprete di Arthur Curry/Aquaman, di cui vedremo un cameo in Batman v Superman. L'immagine, che vi proponiamo di seguito, risulta molto interessante perché nella parte sinistra mostra il costume di Flash (che sarà interpretato da Ezra Miller), quello del Re dei Sette Mari e una concept art che ritrae il volto di Mera, regina di Atlantide. Sembra dunque confermata la presenza della sposa di Aquaman nella trama del film corale, come già anticipato da alcune indiscrezioni che inoltre vogliono che a interpretare il personaggio sarà la ventinovenne Amber Heard.

Resta il dubbio sul personaggio che indosserà il costume nero che si distingue alle spalle del regista. L'ipotesi di chi scrive è che si tratti di Black Manta (immagine in basso), uno dei più acerrimi nemici di Aquaman, la cui presenza si combinerebbe molto bene con quella di Mera.

Dobbiamo aspettarci dunque una trama almeno in parte ambientata ad Atlantide in Justice League – Part I? Cavill, presente alla notte degli Oscar di domenica 28 febbraio, ha dichiarato ai microfoni di MTV News di aver già letto la sceneggiatura del film, scritta da Chris Terrio, ma non ha voluto rivelare assolutamente nulla a riguardo. E ha anche affermato di non poter confermare nè smentire il recente rumor che vorrebbe George Miller, il cui Mad Max: Fury Road ha fatto incetta di premi alla cerimonia degli Academy Awards, tra i produttori del cinecomics atteso nelle sale l'anno prossimo.

Black Manta, illustrato da David Finch
Black Manta, illustrato da David Finch

Leggermente più loquace sull'argomento è stato invece Snyder. In un'intervista concessa a Wired che sarà pubblicata sul numero di aprile del magazine, il regista ha infatti accennato all'approccio narrativo adottato circa i componenti del team supereroistico.

Siamo stati rigorosi nel rispettare regole che ci siamo imposti. Vogliamo che tutto quello che Batman, Superman, Flash e Cyborg possono fare abbia una realtà, dei fondamenti di carattere mitologico.

La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica
La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica

E per quanto riguarda Wonder Woman? L'iconica supereroina, interpretata da Gal Gadot, esordirà in Batman v Superman: Dawn of Justice per poi essere protagonista di un film, attualmente in fase di lavorazione, che racconterà le sue origini. Quindi, entrerà a pieno titolo nella formazione della Justice League sul grande schermo.

Quello della valorizzazione della donna è un tema che ho perseguito in tutti i miei film. In ognuno di essi c'è una forte figura femminile. E ora è giunto il momento che Wonder Woman venga rappresentata in modo corretto.