L'astrologia è una grande signora,

molto bella e venuta così da lontano

che non posso fare a meno di sottomettermi al suo fascino.

(André Breton)

Vi segnaliamo un nuovo progetto editoriale illustrato, che consideriamo fantastico nell'accezione più ampia del termine. Edito da Lo ScarabeoZodiac ci invita a intraprendere una lettura-percorso tra immagini e testi alla scoperta del mondo dell’astrologia e dello zodiaco, tra leggende, miti, realtà e immaginazione, in cui l’arte di Paolo Barbieri trae ispirazione dalle sfere celesti, dal moto dei pianeti e delle costellazioni a cui dà volto e corpo con la sua consueta capacità artistica di forte impatto ed espressività.

12 segni zodiacali appartenenti allo zodiaco occidentale e i 12 della cultura cinese, con i 4 elementi (fuoco, acqua, aria e terra) e i 10 pianeti che influenzano la scienza e la tradizione astrologica, dal Sole a Mercurio, Venere, la Luna, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

Le magice illustrazioni di Barbieri saranno impreziosite dai testi poetici dello scrittore e sceneggiatore Gero Giglio, qui semplicemente Gero, da sempre amante del mondo del fantasy e apprezzato autore tra editoria (Amori Boomerang), teatro (Delirium Dracula), cinema (Richard the Lionheart) e tv (Camera Cafè).

La sinossi

Gli astri ci attraggono, mesmerizzando i nostri desideri, le nostre paure e le più intime speranze. Quello che leggerete saranno suoni, emozioni e storie che hanno viaggiato da molto lontano, fino a noi, per spronarci ad alzare lo sguardo, contemplando quanto di bello c’è ancora da scoprire intorno a noi. Perché la vita, vince sempre.

(Gero)

Oltre lo spazio e le stelle, ai confini tra il sogno e l'infinito, ecco lo Zodiaco di Paolo Barbieri. Il fiero Leone a guardia di un portale infuocato, la scintillante Vergine in una landa senza tempo, i Gemelli avvolti nella loro irreale simbiosi, per poi viaggiare con Dragoni fluttuanti ed esseri surreali che spalancano le porte dell'immaginazione verso i mondi lontani dello Zodiaco Cinese.

Suggestioni tra Oriente e Occidente, atmosfere fantastiche e al contempo assolutamente materiche, gli Astri, gli Elementi e i Segni Zodiacali diventano protagonisti di un racconto per immagini di straordinario impatto.

L’incanto, l'esoterismo e l'onirica intimità trascendono le illustrazioni fino a plasmarsi negli splendidi ed evocativi testi creati da Gero, a completare una fusione ideale tra immagini e parole.

Dopo la mitologia greca, l'Inferno di Dante, le Fiabe più celebri e i Tarocchi, ecco il nuovo viaggio illustrato di Paolo Barbieri.

Gli autori

Paolo Barbieri

Paolo Barbieri
Paolo Barbieri

Lavora da più di vent’anni per il mercato editoriale italiano ed estero, realizzando copertine di libri per centinaia di scrittori del calibro di Michael Crichton, Clive Clusser, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Terry Brooks, Roberto Giacobbo, Alberto Angela e tanti altri. Ha al suo attivo le copertine di Licia Troisi, e le copertine delle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics, oltre i due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della Troisi (Creature del mondo Emerso -2008, e Guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature -2010 – Mondadori). Nel 2011, è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l'ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Barbieri è il primo artista-illustratore che ha realizzato con Mondadori,  dei libri illustrati a tema: a partire dal 2011 quando vede la luce Favole degli Dei, il primo libro illustrato in cui Barbieri diventa autore completo, realizzando sia i testi che le illustrazioni, e reinterpretando secondo uno stile onirico e sensuale gli affascinanti personaggi della mitologia greca. Il 2012 è l’anno di L’Inferno di Dante, una sfida in cui l’autore- illustratore si è confrontato con il sommo poeta e con la sua opera per eccellenza. Nel 2013 esce L’Apocalisse illustrata, nel 2014 l’artista pubblica Fiabe Immortali, nel 2015 con Lo Scarabeo pubblica Tarot e Sogni. Negli ultimi anni, le opere di Barbieri sono state selezionate dalla prestigiosa rivista internazionale Spectrum, il più importante annual al mondo che raccoglie il meglio dell'arte fantasy dei cinque continenti. 

Gero

Nasce come scrittore e vive di sceneggiature cinematografiche. Il fantasy è il colpevole della sua passione per la scrittura. Ha imparato a scrivere a macchina perché altrimenti si sarebbe perso in ogni lettera scritta, trovando ispirazione nell'aggiungere qualche stanghetta in più alle “E”, perché così la somiglianza con dei pettini le avrebbe rese più interessanti. Così, dopo sei romanzi pubblicati e tradotti in varie lingue, ora scrive film fra l’Italia e l’America e il mondo è la casa delle sue opere. Di tanto in tanto collabora anche con Fantasy Magazine.

Il libro sarà presentato in anteprima mondiale durante l’edizione 2016 della Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre, e a partire dal mese di novembre sarà disponibile presso le librerie italiane e gli store online. Vi terremo aggiornati su prossime novità in merito a questa inedita uscita.