Lucca Comics & Games 2014 è alle porte. Mancano pochi giorni alla convention multigenere sul fantastico probabilmente più importante d’Italia ed ecco un altro appuntamento da non perdere!

Il 1° novembre, alle ore 11.45, in Sala Ingellis, ossia al padiglione Lucca Games di Via Carducci, l'artista mantovano Paolo Barbieri, uno degli illustratori più apprezzati dagli amanti del fantastico, molto conosciuto anche a livello internazionale e sempre presente alla convention lucchese, presenterà per la prima volta il suo ultimo lavoro, il libro illustrato Fiabe immortali

Sinossi ufficiale

«C'era una volta, in un paese lontano... »

È l’incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età.

Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi.

Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l’essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l’eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali».

Paolo Barbieri illustra la favola "La rosa e l'amaranto" di Esopo.
Paolo Barbieri illustra la favola "La rosa e l'amaranto" di Esopo.

Paolo Barbieri e Barbara Baraldi alla conferenza "Raccontare la paura" durante l'esposizione delle illustrazioni di Paolo Barbieri "L'inferno di Dante", Bologna, 28 novembre 2012.
<br> 
<br>Foto:Paolo Righi
<br>
<br>https://www.flickr.com/photos/genusbononiae/8232742064/in/photostream/
Paolo Barbieri e Barbara Baraldi alla conferenza "Raccontare la paura" durante l'esposizione delle illustrazioni di Paolo Barbieri "L'inferno di Dante", Bologna, 28 novembre 2012.

Foto:Paolo Righi

https://www.flickr.com/photos/genusbononiae/8232742064/in/photostream/
Insieme a lui, in sala Ingellis, ci sarà una moderatrice d’eccezione,Barbara Baraldi, una scrittrice che di atmosfere cupe e dark se ne intende, visto che è considerata la regina del Gothic italiano. 

Il libro presenta una nota introduttiva firmata da Herbie Brennan, autore di fama internazionale, che in Italia è noto ai più per la saga per ragazzi La Guerra degli Elfi, di cui Paolo Barbieri ha realizzato le copertine per Mondadori.

« È difficile immaginare un’infanzia senza fiabe come Cappuccetto Rosso, Biancaneve o la strappalacrime Hänsel e Gretel. Eppure, di quando in quando, qualche eminente figura pubblica torna a ribadire che le fiabe sono dannose per la mente dei piccoli lettori.

Lontane dal voler trasmettere a chiunque un’impressione distorta del mondo, in realtà mostrano alcuni degli estremi più cupi della vita, facendo leva su archetipi universali per insegnare ai più giovani – e anche a noi adulti – come affrontarli.

Le visioni dark di Paolo Barbieri, che accompagnano i brevi testi di questa raccolta, sono esempi eccellenti di magia. Sono immagini che hanno una vita propria, archetipi che ci calano dritti al cuore della fiaba... ».

L’autore 

Paolo Barbieri a Lucca Comics & Games 2011
Paolo Barbieri a Lucca Comics & Games 2011
Paolo Barbieri (Mantova, classe ‘71),  ha frequentato l'Accademia di Arti Applicate a Milano.  

Lavora da più di quindici anni per il mercato editoriale italiano ed estero, realizzando copertine di libri per centinaia di scrittori del calibro di Michael Crichton, Clive Clusser, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Terry Brooks, Roberto Giacobbo, Alberto Angela e tanti altri.

Ha al suo attivo le copertine di Licia Troisi, e le copertine delle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics, oltre i due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della Troisi.

Nel 2011, è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l'ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. 

Barbieri è il primo artista-illustratore che ha realizzato con Mondadori dei libri illustrati a tema.

Negli ultimi anni, le opere di Barbieri sono state selezionate dalla prestigiosa rivista internazionale Spectrum, il più importante annual al mondo che raccoglie il meglio dell'arte fantasy dei cinque continenti.

Sempre nel 2011 vede la luce Favole degli Dei, il primo libro illustrato in cui Barbieri diventa autore completo, realizzando sia i testi che le illustrazioni, e reinterpretando secondo uno stile onirico e sensuale gli affascinanti personaggi della mitologia greca.

Il 2012 è l’anno di un'altra importantissima opera, L’Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri, una sfida in cui l’autore- illustratore si è confrontato con il sommo poeta e con la sua opera per eccellenza.

Nel 2013 ecco L’Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri (Mondadori), il libro più immaginifico della Bibbia, l'ultimo delle Sacre Scritture, celebre per i suoi simboli inquietanti, le sue profezie sulla fine dei tempi e i suoi potenti personaggi.

Paolo Barbieri - Fiabe immortali 

Mondadori - collana Chrysalide 2014

Cartonato con sovraccoperta, formato 20,3 x 28,5 cm, 104 pagine, € 22,00

ISBN 9788804644330