Il primo libro pubblicato dalla casa editrice nel 2015 dal titolo Cantalamappa – Atlante bizzarro di storie e luoghi curiosi è stato un successo. Pertanto la casa editrice Electajunior ha deciso di realizzare un secondo volume che continui le avventure della coppia giramondo Guido e Adele.

L’idea iniziale nasce da Annalisa Angelini della Libreria Ulisse e da Tiziana Mascia della casa editrice Electa, con una mail a Wu Ming 2 del 19 settembre 2013: Mi ricordo della sua passione per il viaggio e il viaggiare, così ho pensato che ci piacerebbe averla come conduttore per una presentazione di uno dei più bei libri per ragazzi che si intitola Mappe .

Il risultato di questa cooperazione sono le prime diciannove storie dei Cantalamappa che narrano di belle esperienze, senza, però, ignorare quelle brutte. I viaggi di Guido e Adele ci portano nei più disparati luoghi, dall’Isola di Pasqua al deserto del Gobi fino ad arrivare addirittura ad imbattersi nel mondo della letteratura sull’Isola del Tesoro di Stevenson.

Cantalamappa

Cantalamappa

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 12 marzo 2015

Una raccolta di racconti di viaggio per bambini scritta dal collettivo Wu Ming.

Leggi
Inhumans arriverà in TV… in IMAX!

Inhumans arriverà in TV… in IMAX!

Articolo di Denise Maria Paulis Giovedì, 24 novembre 2016

IMAX, ABC e Marvel hanno firmato un incredibile accordo per portare nei cinema i primi due episodi della serie tv Inhumans in tecnologia IMAX in anteprima esclusiva.

Leggi

Dove eravamo rimasti

Guido e Adele Cantalamappa sono due anziani fricchettoni, inguaribili giramondo, di quelli che a settant’anni suonati hanno ancora voglia di dormire in tenda. I due protagonisti stanno tornando dall’Australia.

Li avevamo lasciati sul traghetto che da Borgata Pozzangherone li portava verso un nuovo viaggio, dall’altra parte del mondo. E da quando sono partiti, non è passato giorno senza che il bibliotecario di Fessacchiopoli sfogliasse il Librone dei Viaggi. A gente come lui piace esplorare il mondo accompagnato dai loro racconti di viaggio. Prima si divertiva a leggere le guide turistiche dei posti più strani, ma nessuna guida è come il diario dei Cantalamappa. Nessuna ti mette in testa altrettante domande.

Sinossi

Nel libro Il Ritorno dei Cantalamappa Guido e Adele rientrano dall’Australia insieme ad un nuovo tesoro di storie di viaggi. Storie di bambine in fuga, di un cane che non è un cane, di un lago di sangue, di uno scarabeo dai gusti particolari. A queste si aggiunge il racconto della figlia dei Cantalamappa, Camilla, che rivive le avventure di un viaggio in Sudamerica con i suoi genitori in sella a due motociclette. E poi c’è anche la storia di Rajan, il nuovo amico dei Cantalamappa, che cerca ancora un finale. Lui e la sua famiglia hanno dovuto lasciare il loro Paese per via della guerra. Hanno fatto le valigie, ci hanno messo dentro l’indispensabile, ma ogni giorno rimandavano la partenza, perché avevano paura di abbandonare tutto.

Alla fine, è stato un bombardamento a decidere per loro. Sono scappati in mezzo alle esplosioni e nella confusione si sono persi di vista. Così i Cantalamappa hanno dato un passaggio a Rajan con una mongolfiera molto speciale. E Adele Cantalamappa dice che in certi casi i bambini sono più coraggiosi degli adulti. E possono affrontare viaggi molto lunghi, se hanno un buon motivo per farlo.

Le nuove storie

Queste e altre storie che arrivano dal passato si aggiungono al Librone dei Viaggi dei Cantalamappa: La teiera volante, Molly, Daisy e Gracie, Saluti dall’Assurdistan, Il lago rosa, Arbez Hotel, L’isola che non c’è, Lo scarabeo migratore, La mano del deserto, La guerra dell’acqua Eldorado, Il cane con la tasca, La maledizione della jatropha, Mister Popski. Un libro che parla di geografia, di viaggi, di magia, di ambiente e di avventura. Le storie di uomini diversi per usi, tradizioni, costumi e idee si intrecciano con le vite dei protagonisti

Mappe e immagini

I viaggi dei Cantalamappa continuano e si arricchiscono di dettagli anche fuori dalle pagine del libro con: – i post e le mappe sul Tumblr dedicato o su Pinterest.

Gli autori

Wu Ming è un collettivo di scrittori attivo dalla fine del secolo scorso. Nel 1999, col nome Luther Blissett, pubblicarono il romanzone Q (Einaudi). Nel 2000, il mondo fece cifra tonda e loro si diedero un nuovo nome, quello che hanno adesso, che in cinese vuol dire Senza nome. Da allora hanno scritto altri romanzi e soquanti altri libri che chilosà se sono romanzi, e adesso hanno scritto Cantalamappa. Hanno anche scritto un film, insieme al loro amico Guido Chiesa, che s'intitola Lavorare con lentezza. Curano un blog che si chiama Giap, come un certo generale che piace a loro.

Paolo Domeniconi nasce a Crevalcore, paese famoso per le rane e per la nebbia. Dopo gli studi artistici, lavora per alcuni anni all’interno di uno studio pubblicitario. Nel 1992 intraprende l’attività di illustratore freelance. Collabora inizialmente con agenzie pubblicitarie nella realizzazione di immagini per campagne stampa e comunicazione. In seguito si interessa al mondo dell’illustrazione per l’infanzia e intraprende la collaborazione con numerose case editrici. Ha pubblicato libri in Italia, Spagna, Stati Uniti, Corea e Taiwan.

Wu MingIl ritorno dei Cantalamappa – ElectaJunior

Cartonato – 128 pp 29,7x21 – colore – 14,90 €

ISBN: 9788891807731