Le storie e le avventure di famose canaglie hanno ispirato, attraverso i secoli, molti racconti di fantasia, evolvendosi dalla carta alla decima arte. Ne hanno parlato Maurizio Carnago e Francesca D'Amato nell’educational Pirati: dai sette mari allo spazio e oltre a Lucca Comics&Games.

La Storia (quella con la S maiuscola)

Francesca D'Amato mostra la rotta dei Corsari attraverso il mondo all'educational Pirati: dai sette mari allo spazio e oltre.
Francesca D'Amato mostra la rotta dei Corsari attraverso il mondo all'educational Pirati: dai sette mari allo spazio e oltre.

Le difficoltà della vita a bordo di una nave del 1600 sono state paragonate a quelle dei sottomarini militari o della stazione spaziale internazionale, fino a evidenziare le necessità ergonomiche delle navi spaziali.

Tra i temi affrontati ci sono state le motivazioni (economiche, sociali, narrative) che spingono un marinaio a diventare pirata; le statistiche sull'esito della carriera (morte di malattia, in battaglia, per impiccagione o di vecchiaia) e i rapporti con i non pirati (altri marinai, donne e schiavi). Senza dimenticare le disavventure realmente accadute di pirati riusciti ad accumulare un discreto bottino (nascosto chissà dove) e morti prima di poterselo godere.

L’immaginario del pirata

Le fonti dell'immaginario attuale sulla pirateria sono state analizzate e contestualizzate. Le sentenze dei tribunali con le condanne delle ciurme pirata del 1700 avevano lo scopo esplicito di ammonire il pubblico, mentre i racconti romanzati puntavano a intrattenere con fantasie d'evasione una platea compressa da rigide norme sociali. L'interesse del pubblico ha decretato il successo dei pirati oceanici e il disinteresse per quelli mediterranei o contemporanei.

Storie vere e storie fantasiosamente credibili

La storia di alcuni illustri pirati, come quelli dei Caraibi, del Madagascar e della loro vita anarchica, è servita come base letteraria per opere come i Mari stregati di Tim Powers, a sua volta ispirazione per la serie videoludica di Monkey Island e per quella cinematografica dei Pirati dei Caraibi. Anche le canaglie spaziali come Han Solo e l’equipaggio dell’astronave Serenity di Firefly fanno largo uso di temi presi dalla pirateria storica, che ritroviamo anche nelle scorribande del Capitan Harlock, nella ricerca del mitico tesoro One Piece fino alle avventure steampunk del videogioco Skies of Arcadia.

Il materiale di preparazione all'Educational Pirati: dai sette mari allo spazio e oltre.
Il materiale di preparazione all'Educational Pirati: dai sette mari allo spazio e oltre.

L'educational si è concluso con un assaggio di “tabacco dei marinai”, ovvero un'alga secca abbondantemente consumata a bordo delle imbarcazioni inglesi, e con un esercizio pratico. Gran parte dei partecipanti aveva una buona dimestichezza pregressa con la scrittura di sceneggiature, romanzi o giochi, i due relatori hanno quindi potuto lanciare un what if e godersene l'evoluzione narrativa.