Arriverà il 15 novembre in libreria, edito da Argolibri, Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli, volume che celebra il centenario della nascita di Giorgio Manganelli, nel quale il critico Andrea Cortellessa ha voluto raccogliere il lavoro di decenni, per rendere omaggio a un autore definito come una  figura oscura e polimorfa. L'illustrazione di copertina è di Gianfranco Baruchello.

Sinossi

Copertina di Gianfranco Baruchello
Copertina di Gianfranco Baruchello

In occasione del centenario di Giorgio Manganelli, uno dei più raffinati e tormentati scrittori del Novecento, il critico Andrea Cortellessa raccoglie in volume tutti i suoi saggi dedicati all’autore. 

Esasperava Giorgio Manganelli la solennità “tolemaica” del cento, «numero piuttosto volgaruccio, direi, platealmente, aritmeticamente conformista, visto che noi contiamo per dieci». Ma lo deliziava, di contro, «il tratto buffonesco e ridevole del centenario» (dall’Introduzione al volume), ed ora che inevitabilmente si dovrà commemorare proprio il suo (Giorgio Manganelli nasceva a Milano il 15 novembre 1922), il critico Andrea Cortellessa, uno dei suoi più importanti e attenti esegeti e studiosi, ha raccolto quasi un trentennio di saggi e scritture, nel desiderio di saldare un vero e proprio debito privato con l’autore; Cortellessa lo affronta con una prosa densa e mimetica, attraversando «itinerari marginali», utilizzando «entrate periferiche» e prospettive anamorfiche, forse l’unico metodo di analisi possibile vista la natura polimorfa e polimaterica dell’oggetto della sua ricerca. Procedendo con arbitrarietà e rigore, come postulato dallo stesso Manganelli nel suo Letteratura come menzogna, Cortellessa assembla diciotto saggi “ipotetici” di pura filologia fantastica, “iperipotesi” che attraversano tutto l’opus manganelliano e oltre, tra frammenti inediti tratti dagli Appunti critici e corrispondenze e ricordi di famigliari e amici, in una ridda vorticosa di richiami e rimandi metaletterari.

«Oggi è il mio centenario; più esattamente, uno dei miei centenari»: così annunciava alla fine del 1980, proponendo di istituire il rito a rovescio della «scommemorazione»: sicché il 1880, per esempio, andrebbe celebrato quale «42° preanniversario della sua nascita».

L'autore 

Andrea Cortellessa insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre. Ha pubblicato saggi e antologie, curato testi di autori italiani del Novecento e contemporanei, realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, spettacoli teatrali e musicali. Fra i suoi ultimi libri Andrea Zanzotto. Il canto nella terra (Laterza (2021) e con Silvia De Laude Vedere, Pasolini (Ronzani 2022); È nella redazione del «Verri» e tra i fondatori di «Antinomie»; collabora ad «Alias», al «Corriere della Sera» e ad altre testate.

Andrea Cortellessa, Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli, Argolibri, Collana Fuori catalogo (a cura di Fabio Orecchini), pagg. 386, 22€