Dopo aver ricevuto i poteri degli dèi, la vita di Billy Batson non è poi migliorata di molto. Deve far fronte al passaggio dall'adolescenza alla maggiore età, a una difficile gestione della Famiglia Shazam, con sorelle e fratelli che stentano a trovare unità di gruppo, nonché al fatto che gli interventi come supereroe seppur efficaci, provocano disastri tali che il gruppo si è beccato il nomignolo di Philadelphi Fiasco.

Helen Mirren e Lucy Liu in Shazam! Furia degli dei
Helen Mirren e Lucy Liu in Shazam! Furia degli dei

A complicare tutto arrivano nientemeno che due antiche semidee greche, le figlie di Atlante, che non solo sono alla ricerca dell'asta spezzata nel primo film, ma rivorrebbero anche indietro i  poteri che il mago Shazam affidò a Billy non ritenendolo degno di tale onore.

Tra dubbi, scontri distruttivi, situazioni da teen drama e gag a raffica, Billy e la sua famiglia affronterano una prova apparentemente impossibile.

Shazam! Furia degli dei
Shazam! Furia degli dei

Shazam! Furia degli dei capitolo della avventure di Shazam è un sequel diretto del primo film, e continua l'opera di costruzione di un mondo che, pur essendo lo stesso di Superman e Batman, sembra vivere di vita propria, con minimi contatti con le altre produzioni cinematografiche DC Comics.

Shazam!

Shazam!

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 2 aprile 2019

Godibile ma dimenticabile l'esordio al cinema del personaggio DC Comics il cui potere attinge alla magia.

Leggi

David F. Sandberg torna sul mondo del personaggio, che in una sua incarnazione editoriale si è chiamato Capitan Marvel, proponendo una mitologia propria del prodotto cinematografico, con le antagoniste, le ninfe Hespera, Kalypso e Anthea, che non hanno un corrispondente fumettistico.

Shazam! Furia degli dei
Shazam! Furia degli dei

Zachary Levi continua a essere credibile come bambino nel corpo muscoloso e ingombrante di un uomo con superpoteri, mentre risulta appena abbozzata la difficile interazione tra i fratelli Billy e Freddy. Non per colpa degli interpreti Asher Angel e Jack Dylan Grazer, ma per una sceneggiatura che non riesce a rendere nel modo efficace il naturale distacco che la crescita ha portato nel rapporto tra fratelli, riducendolo a stereotipi. Quanto al resto della famiglia, la storia ha poco spazio per loro e il risultato complessivo fa pensare a una miniserie compressa e riassunta, più che a un lungometraggio cinematografico.

Helen Mirren in Shazam! Furia degli dei
Helen Mirren in Shazam! Furia degli dei

Ammirevole la serietà e la professionalità con la quale Helen Mirren recita il suo personaggio, divertita nel giocare al fare "la supercattiva".

Sul fronte visuale, la corsa all'escalation potrebbe consentire al film di correre a briglia sciolta,  ma l'immaginazione mostra però limiti a causa di una scarsa rifinitura degli effetti visivi, nonché di una regia piatta e con pochi guizzi creativi.

Shazam! Furia degli dei
Shazam! Furia degli dei

Il film non manca di gag divertenti, che fanno ridere di gusto, pur sembrando fuori contesto, o forse proprio per quello. Sembra che, non avendo niente da perdere, sia stato tutto "buttato in caciara", ridendo per non piangere sulla tomba della vecchia non-gestione del DC Extended Universe, in attesa di vedere dove verrà portato da James Gunn. L'unica vera curiosità è capire se, nei piani delle nuova gestione, hanno senso sia la prestigiosa apparizione dell'epilogo che le due scene in mezzo e post titoli di coda.

Forse questo è l'unico motivo per andare a vedere al cinema un film che altrimenti poteva essere spostato sulle piattaforme senza rimpianti.