Per noi appassionati dei fantastici mondi di Hayao Miyazaki una rassegna come Un mondo di sogni animati è veramente una splendida notizia, e un’ottima scusa per andare al cinema anche d’estate. 

Organizzata anche quest'anno dalla casa di produzione Lucky Red che ha, veramente, il merito di aver portato al cinema tanti tanti film dei maggiori artisti nipponici dello Studio Ghibli (nonostante le nuove traduzioni che hanno avuto, come vi abbiamo costantemente raccontato, apprezzamenti piuttosto tiepidi), il calendario prevede la proiezione di cinque capolavori firmati dallo stesso Miyazaki:

Ponyo sulla scogliera, che proprio quest’anno compie 15 anni, aprirà la rassegna dal 6 al 12 luglio; dal 13 al 19 luglio verrà proiettato Kiki – Consegne a domicilio; dal 27 luglio al 2 agosto sarà la volta di Laputa – Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come “Miglior film d’animazione”.

Dal 10 al 16 agosto tornerà in sala Il mio vicino Totoro, al suo 35° anniversario; chiuderà la rassegna lo struggente Si alza il vento, in sala dal 24 al 30 agosto.

Fin qui, tutto molto bello. Al momento, però, non è ancora disponibile l'elenco delle sale in cui saranno organizzate le proiezioni.

Faremo di tutto per tenervi aggiornati. Il consiglio è, comunque, di tenere d'occhio anche le pagine ufficiali.