Arriva al cinema, un mese dopo gli Stati Uniti, Oppenheimer, film scritto e diretto da Christopher Nolan, ispirato alla vita del fisico Robert Oppenheimer, come raccontata nel libro vincitore del Premio Pulitzer Robert Oppenheimer – Il Padre della Bomba Atomica – American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin. 

Il film è già uscito con un successo negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo. Mentre scrivo ha incassato oltre 718 milioni di dollari (Fonte BoxOfficeMojo). Un risultato che vale al film di Nolan il primato di migliore incasso per un film ambientato nella II Guerra Mondiale, superando un altro film di Nolan, ovvero Dunkirk (527 milioni). Inoltre è il secondo tra i film originali del regista. Se escludiamo infatti The Dark Knight Rises (1,081 miliardi) e The Dark Knight (1,006 miliardi), basati su personaggi DC, Oppenheimer ha superato Interstellar (715 milioni) piazzandosi dietro Inception (837 milioni).

Ma il record più curioso è quello del film con il maggiore incasso domestico (285 milioni) nella storia tra i film che non sono mai stati in cima alla classifica, che prima apparteneva al film di animazione Sing (270 milioni).

A non consentire al film di Nolan di raggiungere mai il primo posto in classifica negli USA è stata probabilmente la mossa di Warner (ex major di Nolan) di contrapporgli nello stesso week-end di uscita, lo scorso 19 luglio, Barbie di Greta Gerwig.

La distribuzione italiana ha deciso di procrastinare l'uscita di Oppenheimer al 23 agosto 2023, togliendo agli italiani la possibilità di effettuare la combo "Barbienheimer", ovvero vedere i due film concorrenti nello stesso week-end, o nello stesso giorno. Va detto che il "double feature", ovvero il doppio spettacolo, è una vecchia usanza statunitense, mentre da noi non è mai stata un'abitudine.

Quindi è probabile che, almeno nel nostro paese, il film di Nolan questo week-end possa essere primo in classifica, visto che ormai Barbie è uscito da un po'.

Anche se il film sulla bambola Mattel a livello globale ha quasi doppiato gli incassi del film di Nolan, con 1,276 miliardi di dollari incassati (sempre fonte BoxOfficeMojo), considerata la materia trattata, i produttori del film, ovvero lo stesso Nolan, la moglie Emma Thomas (DunkirkInception) e Charles Roven (la trilogia di Il Cavaliere Oscuro – The Dark KnightAmerican Hustle – L’Apparenza Inganna), possono dirsi ampiamente soddisfatti, anche in relazione al budget produttivo di 100 milioni di dollari, escluse le spese di promozione.

Oppenheimer è girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero.

Il film

Sinossi

Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX® che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il cast

Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy (Peaky Blinders) nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt (Il ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon (The Martian) interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. (Iron Man) interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. Florence Pugh (Black Widow) interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie (Licorice Pizza) interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano () interpreta Robert Serber e Josh Hartnett (Pearl Harbor) interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence, David Krumholtz (Numb3rs) è il fisico Isidor Isaac Rabi.

Nel cast anche Rami Malek (Mr. Robot) e Kenneth Branagh (Assassinio sull'Orient Express), Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story), Jack Quaid (The Boys) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), tra gli altri.

Recensione

Oppenheimer

Oppenheimer

Articolo di Letizia Mirabile Domenica, 20 agosto 2023

La vita del fisico Robert Oppenheimer filtrata dalla visione cinematografica di Christopher Nolan.

Leggi

Immagini

Trailer