Anche nella vita reale si possono creare miti e leggende. E sicuramente di una leggenda parla il film biografico da oggi al cinema, Ferrari, diretto da Michael Mann (Heat – La sfidaManhunter – Frammenti di un omicidio), ispirato alla figura di Enzo Ferrari. Detto anche "il Drake", Ferrari fu dapprima pilota, poi fondatore della scuderia di corse automobilistiche e poi casa costruttrice che porta ancora oggi il suo cognome. Al cinema lo vedremo interpretato da Adam Driver (Gli episodi 7-8-9 della saga di Star Wars, House of Gucci).

Di seguito tutti i dettagli dai comunicati stampa, sinossi, immagini, trailer.

Il film

Sinossi

È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite quando si lanciano nella pericolosa corsa che attraversa tutta l’Italia: la Mille Miglia.

Cast

Oltre ad Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari nel cast figurano Penélope Cruz in quello della moglie Laura, Shailene Woodley che interpreta Lina Lardi, Patrick Dempsey e Jack O'Connell che indossano le tute dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins, Sarah Gadon nel ruolo di Linda Christian e Gabriel Leone in quello di Alfonso "Fon" De Portago.

Gli autori

Scritto da Troy Kennedy Martin (The Italian Job) e dallo stesso Mann, il film è basato sul romanzo di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man and The Machine ed è stato girato in Italia per restituire le atmosfere e l’autenticità di personaggi straordinariamente intensi e visionari che hanno creato quella fusione di arte in movimento e potenza da corsa che è la Ferrari.

Michael Mann è anche produttore del film con la sua Moto Pictures insieme a P.J. van Sandwijk, John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West e Thomas Hayslip. 

Anche la troupe vanta nomi di eccellenza tra cui il direttore della fotografia, il premio Oscar® Erik Messerschmidt, la scenografa Maria Djurkovic, due volte nominata agli Academy Awards, il costumista due volte candidato all’Oscar® Massimo Cantini Parrini, l’hair & make-up artist Aldo Signoretti, 4 nominations agli Academy Awards, il premio Oscar® per il sonoro Lee Horloff e il montatore Pietro Scalia, vincitore di due Oscar®.

Prodotto da STX Entertainment, Ferrari è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e uscirà al cinema con 01 Distribution.

Ferrari

Ferrari

Articolo di Martina Grusovin Giovedì, 14 dicembre 2023

Dopo essere stato in Concorso della Mostra del Cinema di Venezia 2023, in sala dal 14 dicembre il nuovo film di Michal Mann

Leggi

Le immagini

Il trailer