BIP, multinazionale di consulenza, ha lancia Connected, il documentario che vuole racconta il viaggio sul potere trasformativo dell’intelligenza artificiale e la sua capacità di ridefinire l’essenza dell’umanità. 

Il film, che segna l’ingresso di BIP nel settore audiovisivo, è distribuito da Direct To Digital sulle piattaforme Prime Video e Apple TV in 74 Paesi del mondo da oggi.

Sinossi

La regista e sceneggiatrice Simona Calo e l’autore e produttore Luca Monaco, Global Head of Creative & Production di BIP, hanno realizzato un film dalla struttura composita, che racconta il rapporto simbiotico tra l’umanità̀ e la tecnologia, in cui i loro destini intrecciati plasmano il corso del nostro futuro collettivo. La trama alterna interviste con esperti del mondo accademico, del business, della politica, della creatività e della medicina, alla storia di un musicista che si trova ad affrontare una questione cruciale che potrebbe ridefinire il suo futuro professionale. L'intelligenza artificiale segnerà la fine della sua carriera o gli permetterà di esplorare nuovi orizzonti creativi?

Connected parte dall'assunto che la tecnologia ricopra un ruolo centrale nella vita di ciascun individuo, estendendosi alla sfera sociale, lavorativa e domestica, a differenza delle epoche passate. Dal punto di vista etico, è cruciale affrontare il divario generazionale, poiché oggi non tutti hanno la stessa accessibilità agli strumenti tecnologici. Il documentario propone una visione olistica, basata sulla collaborazione e il sostegno reciproco, soprattutto per chi è più vulnerabile ai cambiamenti. In un contesto così trasformativo, diventa imperativo per l'umanità assicurare la massima inclusione e neutralizzare i potenziali esiti negativi.

La presentazione

Connected è stato presentato a Milano presso il cinema Anteo in una serata ufficiale in cui sono stati coinvolti esponenti istituzionali, politici, aziendali e la stampa. 

La presentazione di Connected
La presentazione di Connected

Hanno partecipato alla presentazione: Lorena Gandolfini, CMO BIP; Luca Monaco, Global Head of Content BIP, Simona Calo, regista e sceneggiatrice; Tom Feasby, attore; Vincenzo Adelini, Composer; Tommaso Agnese, distributore Direct to Digital.

Il talk dopo la presentazione di Connected
Il talk dopo la presentazione di Connected

Dopo la proiezione sono intervenuti in un talk: Brando Benifei, Eurodeputato e relatore dell’AI Act, Maurizio Molinari, Head of Liaison Office Milan Parlamento Europeo; Andrea Taglioni, Global Data and AI Competence Manager BIP xTech e Maura Nespoli, VP of Sales for Renewables and Sustainable solutions Prysmian. 

La discussione è stata pacata e tranquillizzante, all'insegna del motto "tutto è già successo". A ribadire concetti espressi nel documentario, alla cui recensione vi rimando, con una mia piccola digressione sulla storia dello sviluppo delle AI.

Connected

Connected

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 23 febbraio 2024

Una docufiction sullo stato attuale dell'uso delle AI e su possibili sviluppi e conseguenze future. Dal 23 febbraio 2024 su Prime Video e Apple TV.

Leggi