Presentato in concorso alla Berlinale 2025, Reflection in a Dead Diamondthriller visionario diretto da Hélène Cattet e Bruno Forzani, arriva da oggi al cinema distribuito da Lucky Red.

Ambientato nella Costa Azzurra degli anni '60, il film rilegge i codici del cinema di spionaggio europeo e del giallo italiano attraverso un linguaggio ipnotico che arriva a farsi quasi sensoriale. Protagonista un ex agente dell’Est (Fabio Testi), tormentato da sogni e ricordi mentre indaga sulla scomparsa di una misteriosa vicina. Nel cast anche Yannick Renier, Koen De Bouw e Maria de Medeiros.

 

Sinossi

John D, elegante settantenne dal passato enigmatico, vive in un hotel di lusso sulla Costa Azzurra. L’arrivo di una nuova vicina, affascinante e silenziosa, riaccende in lui i ricordi degli anni ’60, quando la Riviera era lo sfondo di una vita intensa e lui una spia in un mondo in rapido cambiamento.

Un giorno, la donna scompare senza spiegazioni. La sparizione riapre vecchie ferite e antiche paure. I nemici di un tempo sono forse tornati? O è solo la mente di John a confondere passato e presente?

Mentre memoria e realtà si confondono, John è costretto ad affrontare ciò che credeva sepolto.

Recensione

Reflection in a Dead Diamond

Reflection in a Dead Diamond

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 29 giugno 2025

Narrazione e metanarrazione s'intrecciano in un film che con il linguaggio dei B movie racconta di persone e sentimenti.

Leggi

Immagini

Trailer